A seguito della partnership siglata tra l’associazione Aisem e la fiera Intralogistica Italia, l’ufficio studi Anima ha iniziato a lavorare alle analisi dello studio di settore. L’accordo vede la collaborazione tra due protagonisti quali l’associazione di categoria Aisem – Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione – federata ad Anima – Federazione delle Associazioni nazionali che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende dell’industria meccanica – e Intralogistica Italia, la manifestazione, lanciata nel 2015 e dedicata alle soluzioni più innovative e ai sistemi integrati destinati a movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e al picking.
La seconda edizione della fiera, organizzata da Hannover Fairs International, la filiale italiana di Deutsche Messe, e parte del network internazionale CeMAT, si terrà dal 29 maggio al 1 giugno 2018, nei padiglioni di Fiera Milano-Rho, all’interno di un nuovo appuntamento espositivo “The Innovation Alliance”, che vede unite cinque manifestazioni fieristiche dedicate ad altrettanti settori dei beni strumentali.
Il contributo di Aisem-Anima nasce dall’analogia con i diversi settori della manifestazione; l’associazione si pone al servizio dei costruttori, appartenenti a quattro comparti quali sollevamento e trasporto, carrelli industriali semoventi, gru mobili e scaffali industriali.
“Siamo soddisfatti di poter lavorare più da vicino con Hannover Fairs International e Intralogistica Italia perché questo dà maggior propulsione alla vita associativa” afferma Pietro Almici, Presidente Aisem. “La prossima edizione ospiterà l’area Aisem di 150mq con lounge dedicata. Cemat e Hannover Fairs International sono un veicolo importante anche verso Cina e Russia. Aver raggiunto questo accordo permetterà di sviluppare nuovi canali per l’internazionalizzazione e di pubblicare il libro bianco di Aisem in collaborazione con l’ufficio studi Anima. Aisem organizzerà una serie di convegni su tematiche calde per i settori rappresentati durante i giorni di manifestazione e sarà presente con alcuni esponenti durante il convegno inaugurale. Aisem elaborerà i contenuti condividendoli con la fiera per lo sviluppo delle tematiche e per il coinvolgimento di aziende e partner istituzionali”.
“Dopo il successo della prima edizione di Intralogistica Italia abbiamo scelto, insieme al nostro partner Fieramilano, di rafforzare la nostra posizione sul mercato, puntando sulla formula di ‘The Innovation Alliance’, che vede co-protagonisti oltre a Intralogistica Italia, arricchita dal supporto di Aisem-Anima, quattro manifestazioni leader: Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech e Print4All” ha aggiunto Andreas Züge, Direttore Generale di Hannover Fairs International.