L’edificio più grande dedicato alla cultura di tutta la Norvegia con i suoi 38.500 m2 ha scelto la tecnologia Bosch. Inaugurato il 12 aprile da Re Harald V e dalla consorte Sonja, a presenza delle più alte cariche europee, sarà la sede delle più prestigiose rappresentazioni culturali grazie ai due auditorium da 1.500 persone.
Il Teatro, progettato dall’architetto Snøetta, ha una forma simile a un iceberg, è alto 32 metri e permette dalla terrazza costruita sul tetto, di ammirare lo splendido fiordo dove sorge la capitale scandinava. In inverno, inoltre, grazie alla leggera incrinatura del tetto, sarà possibile praticare dello snowboard.
I palcoscenici del Teatro hanno affidato i loro meccanismi alla tecnologia Bosch Rexroth. L’azienda tedesca ha realizzato la tecnica di movimentazione e fornito le unità di azionamento idraulico per la botola: solo l’elevata potenza idraulica consente infatti di muovere in modo silenzioso e sicuro anche i carichi più pesanti.
Il contributo di Bosch Rexroth per la realizzazione dei palcoscenici è stato davvero importante se si pensa agli oltre 200 azionamenti elettrici IndraDrive che permettono di sollevare fino a 1.000 Kg a una velocità massima di 1,8 metri al secondo. Gli argani idraulici sono in grado di issare i 4 palcoscenici principali, che hanno un peso di circa 32 tonnellate ciascuno, a una distanza da terra di circa 12 metri e a una velocità compresa tra 0 e 0,7 metri al secondo.
Accanto agli azionamenti e ai controlli, Bosch Rexroth ha fornito anche la struttura in acciaio del Teatro dell’Opéra: si tratta delle pedane del palcoscenico principale, di un grande macchinario per il palcoscenico girevole e delle pedane dell’orchestra e di compensazione.