L’Austrian Institute of Technology (AIT) è l’ultimo nuovo membro di EPSG (Ethernet Powerlink Standardization Group). Avendo implementato con successo il protocollo realtime nel corso di progetti di ricerca internazionali nel campo della visione ad alte prestazioni, AIT ha deciso di rinnovare il proprio coinvolgimento con Powerlink e di assumere un ruolo più attivo dello sviluppo continuo della tecnologia.
AIT ha già completato un progetto esteso di standardizzazione delle interfacce usando Powerlink nel campo della stampa in sicurezza. “La nostra valutazione mostra come Powerlink soddisfi i requisiti dei nostri partner e clienti commerciali e industriali riguardo alle elevate prestazioni e alla massima apertura” commenta Andreas Vrabl, Head dell’AIT Center for Vision, Automation & Control. Una velocità di trasmissione di 100 Mbit/s e un’accuratezza della sincronizzazione di +/- 100 ns soddisfano a pieno l’implementazione dei compiti di processamento delle immagini più esigenti dal punto di vista delle prestazioni, richiesti dalle macchine industriali più avanzate.
L’AIT Center for Vision, Automation & Control, raccoglie circa 50 esperti che collaborano con partner dei settori industriale, scientifico e pubblico per fare ricerca su tecnologie chiave, quali il processamento di immagini 3D e l’ispezione ottica della qualità. Con i suoi 1.300 dipendenti AIT è il più ampio istituto di ricerca non universitario in Austria. Con otto centri specializzati AIT è un’ineguagliabile risorsa per la ricerca e lo sviluppo di expertise per l’industria austriaca.