Automazione Plus

AI: un mercato che varrà 208 miliardi di dollari nel 2023, con una crescita del 46%ERT

Intelligenza artificiale è l’ultima ‘parola d’ordine’ del settore tecnologico, grazie anche alla crescente popolarità di ChatGPT, il motore di ricerca chat dotato di AI che è diventato ‘famoso’ anche fra le famiglie. Secondo i numeri presentati da SafeBettingSites.com, la dimensione del mercato dell’IA è fissata a 208 miliardi di dollari nel 2023.

Man mano che è cresciuta la fama di Chat GPT, l’intelligenza artificiale ha catturato l’immaginazione di tutto il mondo. Questa improvvisa esplosione di popolarità ha aiutato il mercato dell’AI in generale, poiché vari ‘giganti’ della tecnologia hanno accelerato i loro sforzi in questo ambito.

Secondo i numeri disponibili su Statista.com, il mercato dell’intelligenza artificiale è destinato a crescere in modo significativo nel 2023 e la tendenza è destinata a continuare oltre. Anche lo scorso anno è stato positivo per la AI, poiché il mercato ha assistito a una crescita massiccia; le entrate annuali sono cresciute da 95,6 miliardi di dollari (nel 2021) a 142,3 miliardi di dollari (nel 2022), indicando un aumento del 48,8%.

L’industria dell’intelligenza artificiale avrà lo stesso slancio nel 2023. Secondo le stime, il mercato dell’intelligenza artificiale dovrebbe generare entrate per 207,9 miliardi di dollari nel 2023, con un’ulteriore crescita del 46,1%. In altre parole, la dimensione del mercato dell’AI è destinato a più che raddoppiare nel giro di due anni.

Se guardiamo più avanti nel futuro, la mania dell’AI non si placherà presto: si prevede che le dimensioni di questo mercato cresceranno quasi allo stesso ritmo (o anche meglio) fino alla fine del decennio. Il fatturato annuo stimato per il 2024 è di 298,2 milioni di dollari, il che significherebbe un ulteriore aumento del 43,5%.

Inoltre, si stima che la dimensione annuale del mercato dell’intelligenza artificiale supererà la soglia dei 1.000 miliardi di dollari entro il 2028. Questo traguardo sarebbe davvero da record, considerando che la dimensione annuale del mercato era inferiore a 100 miliardi di dollari nel 2021. Secondo le stime, entro il 2030 le tecnologie AI genereranno circa 1847,5 miliardi di dollari di entrate annuali.