Mecolpress, punto di riferimento nel settore della produzione di presse per lo stampaggio a caldo di leghe metalliche, ha scelto Userbot.AI, l’agente di intelligenza artificiale generativa made in Italy, per agevolare il Service nelle attività di manutenzione e troubleshooting dei macchinari. Un’integrazione che, secondo le previsioni, aumenterà l’efficienza operativa, ridurrà il numero di ticket di assistenza umana e migliorerà l’esperienza cliente.
Con una base di macchinari estremamente performanti e un portafoglio clienti internazionale, Mecolpress si è rivolta a Userbot.AI con l’obiettivo di ottimizzare e automatizzare le operazioni. Prioritaria, innanzitutto, la contrazione dei tempi di assistenza per il troubleshooting delle presse per minimizzare la dipendenza dagli operatori umani. Esigenze chiave anche il miglioramento della performance operativa, per un accesso tempestivo dei tecnici in loco ai manuali (indipendentemente dal fuso orario, 24 ore su 24, 7 giorni su 7), e l’implementazione di un supporto multilingue per la clientela globale. Tra gli intenti dell’azienda, infine, anche l’automatizzazione dell’assistenza tecnica per una gestione autonoma e tempestiva delle problematiche direttamente sulle linee di produzione, a vantaggio del cliente finale. Necessità a cui Userbot.AI, basato su Generative AI e Retrieval-Augmented Generation (RAG), ha risposto con successo.
Automazione della manutenzione e del troubleshooting: il sistema, addestrato sui manuali delle macchine del brand e sullo storico di oltre 450 tipi di allarmi, consente agli operatori di ottenere dai reparti produttivi risposte rapide su tablet o smartphone e sostegno immediato con guide passo-passo per la risoluzione di criticità.
Supporto multilingue: per una comunicazione fluida con clienti e operatori internazionali, Mecolpress Intelligenza Artificiale (MIA) è stato implementato, al momento, con funzionalità in italiano, inglese e spagnolo. Non solo: grazie alla GenAI, permette di accedere a traduzioni in altre 100 lingue in tempo reale.
Miglioramento della customer experience: accorciando i tempi di attesa e limitando le interruzioni operative, l’agente AI incrementa il livello di soddisfazione del cliente.
Digitalizzazione delle informazioni: Mecolpress Intelligenza Artificiale fornisce un accesso istantaneo a oltre 1000 pagine di complessi manuali d’uso.
Un’evoluzione significativa che, secondo le stime, porterà a una riduzione del 60% dei tempi di assistenza e un calo fino al 40% del numero di ticket di supporto umano. Risultati positivi che non solo ottimizzeranno le operazioni, ma contribuiranno anche a un’esperienza cliente più fluida e reattiva, con un significativo aumento della qualità del servizio offerto da Mecolpress.
“Sono entusiasta del percorso che stiamo intraprendendo con Userbot.AI. Ho sempre creduto nell’innovazione e, grazie a questa soluzione, siamo in grado di fornire supporto immediato e continuo ai nostri operatori in tutto il mondo. – commenta Carlo Contri, Direttore Tecnico di Mecolpress. – Ho coinvolto un team altamente qualificato per lavorare sull’integrazione dei manuali delle nostre macchine e, finora, i risultati sono andati ben oltre le aspettative iniziali. Sono convinto che questa tecnologia ci permetterà di migliorare significativamente la nostra efficienza operativa e il supporto tecnico ai clienti.”
“La partnership con Mecolpress dimostra come l’AI generativa e le tecnologie avanzate di Retrieval-Augmented Generation (RAG) possano rivoluzionare l’assistenza tecnica nel settore industriale. – dichiara Antonio Giarrusso, Fondatore di Userbot.AI – Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come l’intelligenza artificiale e i modelli di linguaggio di grandi dimensioni possano potenziare l’efficienza operativa e trasformare radicalmente il modo in cui le aziende affrontano la manutenzione e il supporto tecnico anche in ambienti altamente innovativi e tecnicamente complessi come quello di Mecolpress.”
La partnership rappresenta solo il primo passo verso una più ampia integrazione della GenAI in Mecolpress: l’azienda prevede, infatti, di espandere l’utilizzo dell’agente AI su altre linee di prodotto e in nuovi processi aziendali. In fase di valutazione, inoltre, l’uso dei bot anche per favorire l’accesso di partner e rivenditori di tutto il mondo a informazioni tecniche e contenuti formativi sui prodotti del brand.