Quando si parla di agricoltura la mente corre subito al clima. Oggi ci troviamo di fronte a sfide cruciali legate al cambiamento climatico, come abbiamo potuto constatare ‘sulla nostra pelle’ proprio quest’estate, fra siccità ed eventi climatici estremi, che hanno messo in ginocchio proprio i nostri agricoltori. La buona notizie è che la tecnologia può aiutarci, come dimostra la diffusione dell’agri tech.
Ci dice come Federico Tramarin, Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’ dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
GUARDA IL VIDEO
L’agricoltura di precisione, indicata anche con altri termini, come smart farming o agri tech, applica soluzioni tecnologiche innovative, dall’intelligenza artificiale, al cloud alle soluzioni di prevenzione e monitoraggio, alla ‘terra’ per aumentare l’efficienza in produzione, ottimizzare i consumi, controllare in modo efficace e puntuale l’utilizzo di acqua, fertilizzanti, sementi… le applicazioni sono davvero molte e aprono orizzonti ancora inesplorati.
Per saperne di più
vi invitiamo a seguire in streaming il prossimo 25 gennaio la seconda giornata del convegno
ProgettistaPiù 2023 ‘L’Automazione nei 4.elementi’
e l’intervento del Prof. Federico Tramarin.
Vi aspettiamo!
*) Foto apertura Fonte Shutterstock