La Fieldbus Foundation ha annunciato la pubblicazione di nuovi aggiornamenti alle specifiche tecniche aperte e non tutelate da brevetto del bus di campo Foundation. I nuovi aggiornamenti (versione 2014.1) perfezionano ulteriormente le funzioni di gestione remota delle operazioni Foundation for Rom e l’usabilità della tecnologia Foundation.
Gli aggiornamenti delle specifiche Foundation for Rom, insieme a quelli delle specifiche del formato comune dei file (Common File Format, CFF), ampliano la copertura dei profili di comunicazione Rom da parte delle specifiche esistenti in vista delle prime certificazioni ufficiali di dispositivi Rom. È stato inoltre ampliato il supporto delle specifiche per punti I/O convenzionali misti e complessi.
Prima nel suo genere, la tecnologia Foundation for Rom integra i protocolli di I/O remoto, Isa 100.11a, WirelessHart, wired Hart e Foundation H1 in un singolo ambiente di gestione dei dati a standard aperto. Con l’inclusione del Modbus, attualmente in fase di sviluppo, Foundation for Rom consentirà l’integrazione di dispositivi collegati sul campo nell’infrastruttura del bus di campo Foundation. Questi aggiornamenti ampliano ulteriormente l’applicazione del bus di campo Foundation nei dispositivi sia wired che wireless in alcune delle installazioni più remote e dalle più difficili condizioni ambientali al mondo. Questa soluzione aperta e non tutelata da brevetto rappresenta un’infrastruttura digitale unificata per la gestione delle attività in applicazioni che vanno da terminali e aree di stoccaggio a oleodotti, piattaforme offshore e impianti su piattaforma di produttori di materiali originali.
La nuova release delle specifiche tecniche comprende un set fisso di ID dei simboli delle descrizioni di dispositivo (DD). Il set è stato aggiunto alla nota tecnica 16 al fine di migliorare l’interoperabilità tra dispositivi compatibili all’indietro e sistemi host. In questo modo il sistema host è in grado di sfruttare meglio tale compatibilità.