La prossima edizione di Affidabilità & Tecnologie, la manifestazione dedicata a Metodi, Soluzioni e Tecnologie per l’Innovazione Competitiva nelle imprese manifatturiere, sarà il punto di riferimento in Italia per la Visione Artificiale in Produzione. Un evento atteso, fortemente voluto dagli operatori del settore, cresciuto nel corso di queste ultime tre edizioni è diventato attrattivo anche per aziende fornitrici di soluzioni innovative per l’automazione della produzione, controlli in produzione, tracciabilità e identificazione.
La prossima edizione vedrà un notevole incremento di aziende specializzate in questo settore, protagoniste ad Affidabilità & Tecnologie con esposizione di soluzioni e novità, e la conferma della partecipazione di importanti poli dell’innovazione meccatronici nazionali e internazionali, enti di ricerca e system integrator. L’evento, che si svolge in un padiglione espositivo più ampio rispetto la scorsa edizione, offrirà a migliaia di visitatori, aziende e operatori del settore, un appuntamento unico, autorevole e di concreto interesse industriale.
Il programma contenutistico offrirà ampio spazio alle presentazioni contenutistiche: sono previsti due importanti convegni, un’area per il B2B internazionale e numerosi casi aziendali nei quali l’approccio a soluzioni innovative di automazione / visione artificiale ha rappresentato la soluzione ideale a specifici problemi ed esigenze aziendali.
Nella parte espositiva verranno proposte soluzioni innovative e novità tecnologiche, molto diverse tra loro a livello progettuale e tecnico ma tutte mirate ad aumentare la qualità e la produttività abbattendo i costi.
Proponiamo alcune anticipazioni: oltre 200 espositori tra i quali Cognex, sponsor ufficiale della manifestazione, che presenterà le proprie migliori soluzioni e le nuovissime tecnologie di identificazione e tracciabilità; Omron segnala la famiglia di sensori di visione FQ2, destinata a ridefinire il mercato degli smart sensor, offrendo funzioni sinora disponibili solo nei sistemi di visione di fascia più alta; Vision Device parlerà delle proprie macchine e impianti ad alta tecnologia per il controllo automatico della produzione di componenti automobilistici, nella cui realizzazione giocano un ruolo fondamentale le competenze, la creatività e la flessibilità. La Eicas presenterà il prototipo di un sistema di misura ottico multi-camera di concezione innovativa, idoneo per l’impiego nell’automazione di processi industriali, caratterizzato da basso costo e grande flessibilità. La Vea esporrà un nuovissimo sistema integrato di visione a logica ibrida, che permette controlli qualitativi con affidabilità certificate in PPB (Parti Per Miliardo). Telemecanique Sensors presenterà in anteprima i suoi nuovi sensori di visione, che si propongono come soluzione ideale per risolvere quelle applicazioni troppo complicate per i sensori comuni ma nelle quali un comune sistema di visione sarebbe troppo costoso in termini di hardware, software e tempi di installazione. Balluff Automation presenterà una vasta gamma di soluzioni per l’identificazione, nei processi produttivi, dei fattori di scarto e rilavorazione con conseguente abbattimento dei costi.