L’Industrial Automation Group (IAG) di Advantech ha rilasciato WebAccess 8.0, l’ultima versione del suo software HMI/SCADA con dashboard di business intelligence basato su HTML5. WebAccess 8.0, sviluppato sulla base del successo delle versioni precedenti, rappresenta un passo in avanti nella progettazione del software SCADA. Le prestazioni di WebAccess 8.0 sono superiori rispetto a quelle del software SCADA. Il dashboard di business intelligent HTML5 di WebAccess 8.0 può infatti essere aperto ovunque e su un qualsiasi browser compatibile con HTML5. Il dashboard di business intelligent analizza i dati e supporta le decisioni dei responsabili. WebAccess 8.0 fornisce inoltre agli sviluppatori gli strumenti per progettare widget e applicazioni personalizzati e integrare rapporti creati in Microsoft Excel. L’utilizzo di HTML5 permette ad un numero illimitato di utenti (con livello di accesso differente) di leggere informazioni e apportare modifiche sia da Internet che da una rete Intranet.
Il front-end di WebAccess 8.0 è il dashboard. Grazie a questa interfaccia grafica utente HTML5, è possibile monitorare e diagnosticare eventuali guasti ai dispositivi in uso. Utilizzando i widget integrati, gli utenti possono osservare e studiare le apparecchiature e ricavare le informazioni di cui necessitano. Dato il numero elevato di widget integrati, gli utenti sono da subito operativi senza necessità di programmare funzioni aggiuntive.
WebAccess 8.0 offre tre interfacce open, può quindi trasformarsi in una piattaforma IoT e permettere ai tecnici di sviluppare applicazioni da zero. L’interfaccia Web Service consente ai partner di integrare i dati di WebAccess in applicazioni e sistema di applicazioni. Grazie all’interfaccia con widget pluggable è possibile per gli sviluppatori scrivere widget personalizzati e utilizzarli dal dashboard. Altro aspetto importante è l’API di WebAccess che permette agli sviluppatori di scrivere DLL utilizzabili nelle applicazioni di Microsoft Windows. Questo approccio open source allo sviluppo concede agli utenti tutta la flessibilità di cui hanno bisogno. Altro punto a favore di WebAccess 8.0 rispetto a SCADA è la possibilità che il software dà di creare rapporti in Microsoft Excel. Gli utenti possono infatti utilizzare i template Excel inclusi oppure quelli personalizzati per fornire ogni giorno, settimana, mese o anno rapporti con cui valutare lo stato dell’apparecchiatura. WebAccess 8.0 è un valido aiuto nel fornire informazioni sui dispositivi impiegati nel cloud nell’era dell’Internet of Things e si rivelerà un utile supporto a integratori di impianti per il trattamento della acque, sistemi di gestione ambientale e sistemi ad energia rinnovabile.