Automazione Plus

Advantech presenta ROM-6881, un Computer-on-Module Smarc 2.1ERT

Advantech presenta ROM-6881, un Computer-on-Module Smarc 2.1 versatile con chipset RK3588 e RK3588J di Rockchip, dotati di processori a otto core. Grazie a capacità di inferenza AI fino a 6.0 TOPS, il modulo eccelle in attività complesse. ROM-6881 supporta inoltre video ad alta risoluzione con codifica 8K@30fps e decodifica 8K@60fps, assicurando una visualizzazione efficiente e una risoluzione di alta qualità. Il modulo ottimizza le applicazioni Edge IoT nei settori di robot mobili autonomi (AMR), medicale, sorveglianza, robotica e altri ancora.

Ottimizzare l’Edge AI in termini di efficienza e bassi consumi

ROM-6881 è dotato del processore RK3588, il modello di punta di Rockchip, che offre una configurazione robusta con otto core di elaborazione (4Arm Cortex-A76 e 4 Arm Cortex-A55) in grado di raggiungere velocità fino a 2,4 GHz. Tutti gli otto core vengono realizzati con un processo avanzato a 8 nm, con un incremento delle prestazioni del 300% rispetto al precedente processore RK3399. Questa soluzione garantisce una potenza di calcolo ottimale su misura per la gestione di piattaforme e una gamma diversificata di applicazioni ricche di funzionalità. Specificamente progettato per applicazioni Edge AI, RK3588 integra un acceleratore NPU da 6-TOP, che assicura capacità di calcolo AI impressionanti. Questa versatilità semplifica svariate attività di inferenza Edge AI, assicurando prestazioni e affidabilità ottimali per un ampio ventaglio di applicazioni.

Visualizzazione e risoluzione migliorate per applicazioni medicali

ROM-6881 supporta la decodifica 8K@60fps H.265 e VP9, oltre alla codifica 8K@30fps. La GPU 3D integrata assicura rendering e visualizzazioni 3D efficienti e di alta qualità per i contenuti panoramici. Inoltre, ROM-6881 è equipaggiato per gestire quattro telecamere MIPI CSI, due segnali USB 3.0 e tre segnali USB 2.0, consentendo l’accesso a più telecamere simultaneamente. Il modulo ha anche un’ampia dotazione di interfacce video, fra cui HDMI, DP, LVDS/DSI ed eDP per gestire fino a quattro schermi. ROM-6881 è particolarmente indicato per apparecchiature medicali come endoscopi, sistemi di emodialisi e di diagnostica in vitro (IVD) basata su AI.

Interfacce versatili per applicazioni AMR

Robot industriali e veicoli a guida autonoma (AGV) richiedono spesso soluzioni che offrano alto throuhgput di dati, bassa latenza, minimo consumo di potenza ed efficienza dei costi. ROM-6881 si propone come prima scelta per soluzioni di robotica versatili. È dotato di un’ampia varietà di interfacce, fra cui due porte Gigabit, due porte USB 3.0, tre porte USB 2.0, SATA e UART, che agevolano l’integrazione di periferiche come LiDAR, motori, IMU e telecamere per massimizzare l’efficienza degli AMR. Inoltre, i quattro slot PCIe 3.0 di ROM-6881 offrono grande flessibilità di espansione, consentendo importanti miglioramenti nelle reti cablate e l’aggiunta di moduli FPGA, Wi-Fi 6 e 5G.

Sistema operativo flessibile per integrazioni software per Edge AI e robot

ROM-6881 supporta numerosi sistemi operativi, fra cui Debian e Android. Per facilitare lo sviluppo di applicazioni Edge AI avanzate, gli utenti possono sfruttare il Toolkit RKNN sviluppato da Rockchip. Questo toolkit gestisce conversioni di modelli AI, oltre a inferenza e prestazioni, all’interno di un ambiente PC Ubuntu. Per le applicazioni di robotica, ROM-6881 esegue in modo efficiente il Robot Operating System (ROS2), offrendo in tal modo un’infrastruttura flessibile per lo sviluppo di applicazioni robotiche. Gli sviluppatori possono così avviare velocemente e portare avanti i loro progetti su questa piattaforma.

Il nuovo Advantech Computer-on-Module Smarc 2.1 ROM-6881 è disponibile fin da subito.

Funzionalità principali di ROM-6881