Automazione Plus

Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443ERT

Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443, pensato per le esigenze di certificazione delle apparecchiature di edge computing in conformità alla norma IEC 62443 e agli standard correlati. Advantech offre una soluzione completa per aumentare la protezione del software e migliorare significativamente l’efficienza dei test e delle certificazioni. Advantech unisce le forze con Bureau Veritas, leader globale in test, ispezioni e certificazioni, per aiutare i clienti a superare le sfide della sicurezza nell’AIoT e nell’edge computing.

Standard IEC 62443 e certificazione

Con la rapida crescita dell’IoT e dell’edge computing, la gestione e il funzionamento dei dispositivi informatici sono diventati sempre più complessi. La serie di standard IEC 62443 fornisce un quadro di sicurezza completo per l’IoT, ampiamente adottato in settori quali l’energia, la sanità e i trasporti, per prevenire le perdite dovute alle vulnerabilità della sicurezza delle informazioni.

Tuttavia, può essere difficile orientarsi in questo contesto. Ad esempio, la norma IEC 62443-4-2 si concentra sulle specifiche di sicurezza per sistemi, componenti e altro ancora, concentrandosi sulla protezione a livello embedded inferiore. Per i costruttori di apparecchiature o gli integratori di sistemi, la comprensione e l’implementazione di questi standard può rappresentare una sfida. Con l’aiuto di Bureau Veritas, Advantech ha lanciato il “Servizio di certificazione IEC 62443“, che aiuta i clienti a soddisfare i requisiti di certificazione risparmiando tempo e riducendo i costi.

Il servizio di Advantech

Advantech è un pioniere nel settore dell’informatica industriale e incorporata e fornisce una soluzione IEC 62443 per i dispositivi basati su CPU. Grazie alle proprie competenze di test e verifica interne, Advantech collabora con i clienti per la conformità dalla progettazione alla distribuzione del prodotto. La soluzione consiste in due componenti chiave:

  1. Sicurezza funzionale IEC 62443-4-2: I prodotti di Advantech basati su x86 incorporeranno gradualmente misure di protezione di base, tra cui firmware, sistemi operativi, connessioni IoT e altro. Questi prodotti utilizzeranno strumenti come il Trusted Platform Module (TPM) e un controllo whitelist per migliorare la sicurezza complessiva del sistema.
  2. Servizi di test e certificazione avanzati: Advantech offre la verifica di conformità (VoC) o la certificazione formale (CB). I clienti possono scegliere tra quattro scenari, a seconda dell’esigenza di conformità alla norma IEC 62443-4-2. Con le proprie metodologie di prova di sicurezza funzionale, Advantech può aiutare i clienti a ridurre significativamente i tempi e i costi associati alla certificazione. In particolare, l’ EV supply equipment (EVSE) controller di Advantech, AFE-E350, ha acquisito il VoC di Bureau Veritas. È in corso la stessa certificazione per l’ARK-3534B, un sistema di automazione industriale.

La sicurezza si raggiunge in team

Miller Chang, presidente del gruppo Embedded-IoT di Advantech, ha sottolineato che la sicurezza dei dispositivi di edge computing è una sfida complessa che richiede la collaborazione tra clienti, fornitori di edge computing e organizzazioni di certificazione.

“Grazie alla collaborazione con il team di sicurezza di Bureau Veritas, intendiamo mettere i clienti di diversi settori in condizione di ridurre i costi e i tempi di certificazione, accelerare l’implementazione delle misure di sicurezza e ottenere una sicurezza IoT sicura e intelligente”, ha dichiarato Miller.

Il contributo di Bureau Veritas 

Pascal Le Ray, vicepresidente di Bureau Veritas per l’Asia nordorientale, ha sottolineato che Advantech è leader nel settore AIoT, con potenti piattaforme di edge computing e servizi software. Nell’ultimo anno, Bureau Veritas ha stretto una partnership con Advantech, investendo risorse significative per sviluppare soluzioni di certificazione efficienti ed economiche.

“In prospettiva, continueremo ad assistere Advantech nell’acquisizione di un maggiore vantaggio competitivo sui mercati internazionali. Con l’aumento della consapevolezza globale della cybersecurity, i Paesi stanno implementando normative obbligatorie, rendendo essenziale per le aziende ottenere tempestivamente la certificazione IEC 62443. Questo migliorerà notevolmente la competitività dei loro prodotti e li aiuterà a cogliere le opportunità commerciali internazionali”.

Bureau Veritas è un’azienda nota a livello mondiale nel settore dei test, delle ispezioni e delle certificazioni, che si dedica a fornire servizi internazionali e il relativo supporto per le prove e le certificazioni ai produttori di tutto il mondo. L’organizzazione è al passo con gli ultimi sviluppi della tecnologia di cybersecurity.

Grazie all’esperienza maturata in Francia e a Taiwan, il suo team di esperti di cybersecurity impiega un processo professionale di test e valutazione scientifica per aiutare molti produttori rinomati a implementare con successo la serie di standard IEC 62443 e a ottenere le relative certificazioni per la conformità della sicurezza di rete. Inoltre, il team di cybersecurity di Bureau Veritas Taiwan è l’unica entità autorizzata a Taiwan a rilasciare certificati ISASecure ed è completamente attrezzata per certificare la conformità con l’intera serie di standard IEC 62443.