Advantech ha acquisito, con un’operazione da US$99.85 milioni, B+B SmartWorx, leader americana nei sistemi di connettività industriale. Stessa visione strategica, prodotti complementari e integrabili e quote di mercato che insieme rappresentano il mercato globale sono gli elementi che costituiscono questa operazione. Advantech è infatti “forte” in Asia, mentre B+B SmartWorx negli Stati Uniti, in Europa e nel Medio Oriente.
Con Advantech B+B SmartWorx nasce una nuova realtà aziendale che influenzerà notevolmente il settore IoT. In Italia questo nuovo player è distribuito da IT Distribuzione che già proponeva il portfolio di B&B Electronics, la company prima della trasformazione in B+B SmartWorx. La gamma distribuita comprende Ethernet Server seriali e Gateways, Ethernet Switch Router & Extender, Ethernet Media Converter, connettività seriale, Wireless & Cellular, connettività USB, I/O remoto, telematica & MRM Solutions, controller e HMI, alimentatori e accessori.
Sono prodotti che permettono di effettuare i collegamenti sia in fase di costruzione di reti che comunicano con applicazioni legacy, che nella connessione dati fino al bordo della rete o nell’incorporazione della connettività al prodotto OEM. I campi applicativi sono i più critici come controllo di processo, robotica, centri di lavoro, erogazione, imballaggio/etichettatura, distribuzione.