Automazione Plus

Advantech: Apax-5000, linea di prodotti PacERT

La serie Apax-5000, di Advantech, è caratterizzata da versatilità, flessibilità e scalabilità, elementi indispensabili per garantire piena funzionalità e compatibilità nelle applicazioni di automazione industriale. È composta da controller, moduli I/O, backplane e moduli di alimentazione, tutti con un’eccellente funzionalità e un design I/O sorprendentemente user-friendly.

Le applicazioni critiche necessitano di sistemi affidabili e non-stop; le funzioni di I/O processing non devono in nessun caso correre il rischio di essere terminate incorrettamente o improvvisamente. Per ridurre questi rischi operativi, Apax-5000 è dotato di un’architettura unica, due moduli Cpu indipendenti che lavorano contemporaneamente ma ognuno concentrato su un proprio task distinto. Uno si occupa dei task Hmi/Scada, di database e di comunicazione (Apax-5570Xpe o Apax-5571Xpe), mentre l’altro è dedicato ai task I/O SoftLogic (Apax-5520 kW).

Cià significa che se il controller Hmi/Scada dovesse andare in blocco, le funzionalità I/O non subiscono alcuna conseguenza e continuano a lavorare normalmente. I tecnici possono semplicemente procedere alla verifica del controller Hmi/Scada e occuparsi della manutenzione senza doversi preoccupare dei task di I/O processing. Separando i task Hmi/Scada da quelli I/O processing si può così prevenire interruzioni improvvise, diminuire i rischi operativi e assicurare una maggiore affidabilità per i task di controllo più critici.

La serie Apax-5000 è una scelta eccellente per qualsiasi ambiente produttivo quali: food & beverage, farmaceutico, controllo macchinari (compressori, refrigeratori e applicazioni di controllo) e sistemi per la gestione di ambienti critici come applicazioni di pressurizzazione e isotermiche.

Advantech Europe: www.advantech.eu