Advantech alza il sipario sulla sua soluzione integrata di IoT (Internet of Thing).
Si tratta della soluzione WISE (Wireless IoT Solution Embedded), una serie di dispositivi nodo e gateway progettati per consentire ai system integrator di creare propri ambienti IoT.
Grazie al software IoT WISE-cloud incorporato, la soluzione WISE di Advantech offre gestione remota dei dispositivi, acquisizione dei dati e protezione della sicurezza per molte applicazioni IoT. In particolare, Advantech ha messo a punto due tipi di soluzioni WISE-Node – i nodi sensore e i nodi I/O. I modelli della serie WISE-3000 sono dotati di una scheda carrier di comunicazione 6LowPAN, oltre a una scheda funzioni con terminali adatti a una varietà di esigenze in diversi ambienti di applicazione.
Il nodo sensoreWISE-3010 è una soluzione per parcheggi esterni che utilizza un sensore magnetico a basso campo per individuare la direzione degli spazi di parcheggio disponibili. WISE-3021 è un nodo sensore termico AI/DIDO, dotato di sensori di temperatura e umidità e sviluppato per monitoraggio ambientale. Il nodo I/O WISE-3150 include un’interfaccia di input analogica a 6 canali: Il nodo I/O WISE-3151 presenta un’interfaccia RS-422/485 che offre 2 blocchi terminali plug-in e un Modbus configurabile, mentre WISE-3152 è un nodo I/O digitale con uscita a 6 canali e relè di potenza.
La serie di gateway WISE-3000 di Advantech assicura un livello di affidabilità e prestazioni nella trasmissione dei dati equivalente a quello delle reti cablate. Conformi a 6LowPAN, i dispositivi della serie WISE-3000 sono tutti basati su IP e supportano l’adozione universale del TCP/IP per soddisfare i requisiti IoT associati al cloud computing e alle applicazioni con grandi volumi di dati. Advantech ha rilasciato due soluzioni WISE-Gateway dedicate — WISE-3310 e WISE-3320 che utilizzano la tecnologia WPAN per accedere e gestire i dispositivi WISE-Node in modalità wireless e trasferire i dati dei sensori da WPAN a Internet.
WISE-3310 è una piattaforma Freescale i.MX6 Dual Cortex-A9, a 1,0 GHz, con una soluzione di rete mesh wireless che supporta la connessione di massimo 200 dispositivi WISE-Node. WISE-3310 si basa su una piattaforma TI Sitera AM3352 Dual Cortex-A8, a 1,0 GHz, con una soluzione di rete mesh wireless che supporta la connessione di massimo 100 dispositivi WISE-Node.