Automazione Plus

Adess cura lo sviluppo della Lotus T128 LMP2 con la suite di Altair HyperWorksERT

La piattaforma CAE HyperWorks di Altair è stata utilizzata per il design strutturale dell’auto da corsa LMP2 Lotus T128 per le serie di prototipi Le Mans. Lo sviluppo tecnico della vettura è stato realizzato dalla Advanced Design & Engineering Systems Solutions AG (Adess), un ufficio di progettazione e di ingegneria con sede a Monaco di Baviera con conoscenze specifiche nella Formula 1 e sui prototipi sportivi per Le Mans.

La T128 è stata progettata secondo le norme 2013 e sarà una vettura all’avanguardia in termini di aerodinamica e design monoscocca, utilizzando i design e le tecnologie più avanzate. Gli ingegneri di Adess stanno utilizzando diversi moduli di HyperWorks nel progetto, tra cui HyperMesh, lo strumento per il meshing della suite, per creare modelli ad elementi finiti; Radioss per l’analisi lineare e non lineare in particolare nelle simulazioni dei crash-test della struttura anteriore della vettura e HyperView per post-processare i risultati.

Grazie ai risultati ottenuti nello sviluppo della vettura da corsa Lotus LMP2 T128, Adess ha intenzione di continuare a lavorare con Altair HyperWorks sui progetti in corso e su quelli futuri. Adess intende applicare, nel prossimo futuro, anche lo strumento di ottimizzazione OptiStruct per ottimizzare le parti in composito e migliorare ulteriormente le caratteristiche di leggerezza e rigidità delle sue vetture da corsa.

Altair: www.altair.com
Adess: www.adess-ag.com
Lotus: www.lotus-lmp2.com