Automazione Plus

Addio a Windows XP: zenon passa a Windows 7ERT

Microsoft ha definitivamente congedato Windows XP. Tuttavia, soprattutto nel mondo dell’automazione industriale, sono molti i calcolatori che continuano a funzionare con questo sistema operativo. Quando si decide di sostituirli, dunque, è bene pensare a un update a Windows 7, anche quando si potrebbe continuare a utilizzare le licenze XP esistenti. Microsoft infatti terminerà di garantire il supporto esteso per XP e non saranno più fornite le security patch. Che cosa significa questo per gli utenti di Zenon, la nota soluzione firmata Copa-data?

Gli utenti con zenon 6.50 o 6.51 non devono fare assolutamente nulla. Entrambe queste versioni hanno infatti ottenuto la certificazione per Windows 7, sono state testate da Microsoft e si sono meritate il logo ‘compatibile con Windows 7’. Ciò conferma come zenon funzioni in modo ineccepibile con il sistema operativo Windows 7 e supporta al 100% i suoi standard qualitativi e relativi alla sicurezza. Il che significa installazione semplice e sicurezza completa con la gestione utenti attivata. Nessun problema di cambiamenti, nessun spreco di tempo per complicati adattamenti: gli utenti di zenon che intendono servirsi da subito di Windows 7 non devono far altro che cambiare e approfittare immediatamente dei vantaggi che le nuove tecnologie mettono loro a disposizione.

È possibile anche far funzionare zenon 6.22 o una versione ancora più obsoleta sotto Windows 7 Professional, Ultimate o Enterprise, possibilmente anche in modalità XP. È, però, consigliabile passare a zenon 6.51, in modo da approfittare delle novità apportate alla versione più attuale del software di Copa-data. Se si dispone di un contratto di supporto tecnico Premium, infine, non occorre fare nulla, in quanto l’utente dispone già, sempre e in automatico, della versione più adatta di zenon.

Inoltre, a partire da zenon 6.20 si possono combinare diverse versioni del software a piacimento. Per esempio, si può acquistare per ogni nuovo calcolatore con Windows 7 una licenza di zenon 6.51, continuando a far funzionare tutti gli altri runtime e calcolatori di sviluppo con qualsiasi altra versione a partire da zenon 6.20. Il funzionamento misto è possibile sia in fase di progettazione, sia durante il runtime.

Copa-data: www.copadata.com/it