Teledyne FLIR, che fa parte di Teledyne Technologies Incorporated, ha presentato un nuova ottica a 80° con un campo visivo ultra-ampio, progettata per consentire ai responsabili della manutenzione, agli ingegneri e ai tecnici meccanici di tenere sotto controllo le risorse in un’ampia area target per il monitoraggio continuo, il monitoraggio delle condizioni e l’intervento precoce per lo sviluppo di guasti.
L’ottica da 80° è compatibile con le termocamere fisse FLIR Serie Axxx e le famiglie di termocamere portatili FLIR Exx, T5xx e T8xx.
In applicazioni a montaggio fisso come il monitoraggio di depositi di carbone e fertilizzante, quest’ottica ultragrandangolare consente di installare meno termocamere mantenendo tutte le risorse nel campo visivo delle telecamere.
Negli spazi con grandi obiettivi di ispezione, come un forno, un serbatoio, un tetto o una parete, l’ottica grandangolare può aiutare un ispettore a catturare più scene in un’unica immagine per una maggiore efficienza.
Nelle applicazioni di monitoraggio delle condizioni, compresi gli ambienti di costruzione, produzione e centrali elettriche, una termocamera FLIR portatile abbinata all’ottica a 80° consente agli utenti di ispezionare facilmente in spazi ristretti con angoli di visione limitati. Ad esempio, i quadri elettrici ad alta tensione sono spesso dotati di finestre a infrarossi, che consentono agli ispettori di ispezionare rapidamente i componenti senza aprire il pannello, per ridurre al minimo il rischio di arco elettrico. Lo spazio tra la finestra IR e i componenti elettrici è generalmente limitato. Con l’ottica a 80°, gli ispettori possono acquisire tutti i componenti in un’unica immagine.
OTTICA A 24° VS 80°
Alcuni quadri elettrici sono dotati di dispositivi di tipo a “porta”. FLIR ha lanciato un adattatore per porte che si collega semplicemente all’ottica a 80°, rendendo semplice e veloce l’ispezione attraverso porte di terze parti.
“La capacità di acquisire immagini migliori consente alle organizzazioni di prendere decisioni migliori e più informate nell’identificazione delle anomalie termiche nelle apparecchiature industriali e negli involucri degli edifici”, ha affermato Rob Milner, Business Development Director di Teledyne FLIR. “Con un maggior numero di dati acquisiti in una singola scena, gli ispettori possono ridurre il tempo necessario per l’ispezione, l’elaborazione e la segnalazione post-ispezione. Inoltre, gli ispettori godranno di una maggiore flessibilità per eseguire più tipi di ispezioni con i loro sistemi di termocamere esistenti”.
L’ottica grandangolare è inoltre caratterizzata da un design leggero e compatto, di soli 40 mm in più rispetto alle ottiche standard di tutte le famiglie di termocamere compatibili. Per gli operatori palmari, consente agli ispettori di navigare più facilmente nella termocamera in spazi ristretti, dove non è possibile mettersi più indietro.
I clienti che acquistano l’ottica grandangolare a 80° per una termocamera T5xx, T8xx, A400, A500, A700, A500f/A700f o Exx esistente/attualmente posseduta, dovranno inviare il prodotto alla sede di assistenza Teledyne FLIR più vicina per la ricalibrazione. Le ottiche acquistate con nuove termocamere compatibili da Teledyne FLIR saranno calibrate prima della spedizione.