Automazione Plus

Ad Hannover Messe 2016 in mostra openPowerlink 2.3ERT

La nuova versione 2.3 dello stack del protocollo open source Industrial Ethernet Powerlink verrà presentata alla prossima Hannover Messe 2016 (Pad. 9 – Stand F25). Quest’ultima release aggiunge nuove migliorie alle prestazioni di master e slave basati su sistema operativo. Il supporto per soluzioni coprocessore per gestire il realtime di Powerlink rende possibile realizzare una rete deterministica, anche con sistemi operativi convenzionali quali Windows, senza estensione realtime.

Questo è particolarmente importante per gli algoritmi di gestione delle immagini usati nei sistemi di visione PC-based. Grazie al nuovo supporto coprocessore, lo stack 2.3 offre ora la possibilità di integrare in modo più semplice questi sistemi in modo deterministico nelle reti Powerlink ad alte prestazioni, mantenendo un’elevata larghezza di banda asincrona.

Oltre a un’avanzata tecnologia per sensori, i concetti di sicurezza integrati sono essenziali quando si parla di collaborazione uomo-macchina in spazi di lavoro condivisi. Insieme al nuovo stack Powerlink, lo stand di Epsg (Ethernet Powerlink Standardization Group) mostrerà le ultime soluzioni di sicurezza basate sullo standard indipendente openSafety.

Il nuovo stack openPowerlink si può scaricare da SourceForge: http://openpowerlink.sourceforge.net/