Automazione Plus

Ad Hannover il primo Industrial Energy Efficiency AwardERT

Energy: Internationale Leitmesse für integrierte Energiesysteme und Mobilität. Schneider Electric, Halle 11, Stand C58

In collaborazione con il ricercatore di mercato e consulente EuPD Research di Bonn, Deutsche Messe organizza il primo Industrial Energy Efficiency Award, che verrà presentato alla prossima Hannover Messe. Al nuovo premio, dedicato allo sviluppo e all’applicazione di soluzioni energetiche efficienti, possono iscriversi aziende industriali e del settore energetico. Termine ultimo di iscrizione è il 10 marzo 2019.

I costi energetici influiscono oggi più che mai sulla scelta di una location operativa, sia nel caso di realtà industriali globali sia nel caso di piccole e medie imprese. L’adozione di soluzioni a efficienza energetica nel processo produttivo non è più una scelta puramente ecologica, ma anche una questione di contenimento dei costi e quindi di importante vantaggio competitivo.

In quanto ente organizzatore di Hannover Messe, la principale fiera del mondo dedicata alle tecnologie per l’industria, Deutsche Messe è attenta al tema dell’efficienza energetica in ambito industriale. Il nuovo Industrial Energy Efficiency Award si propone pertanto di identificare, e premiare, soluzioni energetiche efficienti per l’industria e si rivolge sia a produttori sia a utilizzatori, quindi a gestori, di tali soluzioni. Il primo anno verranno assegnati complessivamente quattro premi, due per categoria nelle categorie dell’industria e dell’energia (e, in ogni categoria, uno a una PMI e uno a un’impresa di grandi dimensioni).
La cerimonia di assegnazione avrà luogo il 2 aprile nel corso di Hannover Messe 2019.

Deutsche Messe ha affidato l’incarico dell’organizzazione del premio al consulente e ricercatore di mercato indipendente EuPD Research, specializzato in problemi del mercato energetico. Dedicando la massima attenzione all’aspetto qualitativo, EuPD Research si occuperà dell’intero processo: dalla gestione delle iscrizioni all’assegnazione del premio. I vincitori saranno selezionati da una giuria composta da esperti di alto profilo, i cui nomi saranno resi noti entro breve.