L’isoLynx Slx100 è un sistema d’acquisizione dati a distanza veloce, intelligente e completamente isolato che offre una precisione ed un isolamento elevati in varie applicazioni gravose. Tutti gli I/O hanno un isolamento da canale a canale. La concezione modulare e flessibile associa a un modulo controllore con 12 canali di I/O delle espansioni backplane da 8 canali, o 16 in opzione, che possono essere montati su pannello o su guida Din.
Un modulo controllore di I/O può far funzionare fino a 60 canali di I/O analogici differenziali e fino a 128 canali di I/O digitali, usando dei moduli analogici Scm5b e digitali Scmd della Dataforth. Il controllore contiene un potente microcontrollore ad alta velocità, un subsistema A/D e D/A, un’interfaccia di comunicazione con relativa memoria e Led indicatori di stato. Il sistema A/D si basa su un convertitore per approssimazioni successive a 16 bit e 100 kHz che permette la conversione di una configurazione con un massimo di 60 canali in 1,7 ms. Anche il convertitore D/A è un dispositivo a 16 bit che funziona alla frequenza di 100 kHz.
Scegliendo tra oltre 100 moduli Scm5b a canale singolo di I/O analogico, isoLynx Slx100 può interfacciarsi con una grande varietà di segnali analogici: millivolt, volt, milliampere, ampere, termocoppia linearizzata e non-linearizzata, rivelatore di temperatura a resistenza, potenziometro, potenziometro a filo, estensimetro, uscita in alternata a vero valore efficace, frequenza, trasmettitore a due fili e trasduttori che necessitano di eccitazione in continua Sono disponibili dei moduli d’uscita analogici che offrono un grande campo di correnti e di tensioni d’uscita. I moduli miniaturizzati di I/O digitali per l’industria sono usati per tutte le esigenze d’ingresso e d’uscita digitale Ca/Cc.
L’utilizzatore può combinare e accoppiare ogni modulo di I/O con un singolo canale, riducendo quindi lo spreco di canali di I/O e diminuendo i costi. La temperatura di funzionamento e di immagazzinamento di isoLynx Slx100 è compresa tra -40 e +85 °C, mentre il campo di umidità relativa è compreso tra zero e il 95% senza condensazione. L’alimentazione richiesta è di +5 Vcc, 2,5 W per il dispositivo di base senza moduli installati.
Il sistema verrà certificato secondo le norme En50081-1 (emissioni irradiate/ trasmesse) e En 50082-1 (immunità contro Esd/Rf/Eft). L’isoLynx Slx100 comunica attraverso collegamenti seriali Rs-232/485 con un massimo di 115,2 kbps, e prossimamente attraverso dei protocolli per bus di campo come Ethernet, Profibus, DeviceNet o Modbus. L’interfaccia di programmazione applicazione (Api) di isoLynx semplifica la creazione di applicazioni per l’acquisizione dati e il controllo, fornendo delle chiamate intuitive di funzioni che mascherano la complessità sintattica dei pacchetti di comandi e risposte di iso- Lynx. L’Api comune, indipendente dalla piattaforma, facilita la migrazione di un’applicazione da un sistema operativo e/o linguaggio di programmazione verso un altro. Inoltre, l’Api si basa su un’architettura aperta che usa dei file di libreria (cioè le dll) di comunicazione e di I/O processore del tipo “plugin”, consentendo di estendere l’Api e di sviluppare facilmente il programma dell’applicazione.