Dopo aver rivestito la carica di CFO (Chief Financial Officer) Lenze per molti anni, Yorck Schmidt ha deciso di intraprendere nuove opportunità professionali. Il gruppo Lenze ha quindi nominato Achim Degner (54 anni) al ruolo di direttore finanziario (CFO). Dopo aver ricoperto a lungo importanti ruoli manageriali, dal 1° gennaio 2019 diventerà responsabile dell’intera divisione Finance.
Schmidt (52 anni) rivestiva anche il ruolo di responsabile dell’area Nord America e responsabile del Service Lenze in tutto il mondo. Per sua volontà ha deciso di lasciare l’azienda per intraprendere nuove opportunità professionali, non prima di aver completato il passaggio di consegna delle sue attività in essere. Michael Paul, presidente del Supervisory Board e del Family Council Lenze, ha dichiarato: “Vorrei espressamente ringraziare Schmidt a nome di tutta la società e nome del Supervisory Board. Dal suo ingresso in azienda ha sempre contribuito in modo decisivo al successo di Lenze”. Christian Wendler, presidente dell’Executive Board, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare espressamente Schmidt a nome dei membri dell’Executive Board per il suo eccellente lavoro nel corso questi anni. Siamo rammaricati per la sua decisione, ma lieti di avere con noi Achim Degner, persona con una forte esperienza in ambito finanziario e un’eccellente conoscenza dell’ingegneria delle macchine. Nel ruolo di CFO garantirà continuità a una divisione strategicamente importante come il Finance e guiderà attivamente le nostre strategie di crescita dal punto di vista finanziario, in tempi caratterizzati da una forte volatilità del business, dando nuovi stimoli alla nostra organizzazione”.
Schmidt è entrato a far parte dell’azienda, come CFO, a gennaio 2011. Dal 2013 e fino alla fine del 2017 è stato responsabile Acquisti, Produzione e Logistica a livello globale nella Divisione Operations dell’Executive Board. A lui il merito di aver avviato e implementato il concetto di “Operational Excellence” in Lenze. Durante il suo mandato, le strategie del Service sono state chiaramente definite e il business di Lenze Nord America è stato strategicamente reindirizzato. Dal 2004, Degner ha ricoperto il ruolo di membro dell’Executive Board, con la responsabilità dell’area Finance, in Chiron (BadenWürttemberg), azienda produttrice di macchine. Tra i successi conseguiti, ha guidato la ristrutturazione aziendale nel periodo di crisi finanziaria ed economica, e successivamente ha favorito l’internazionalizzazione del Gruppo. Prima del 2004 Degner ha ricoperto importanti posizioni manageriali, tra le quali quella di Managing Director/CFO in LOI Thermprocess, holding di Ruhrgas Industries, dove ha gestito l’attività di riposizionamento della società assicurando profitti positivi e sostenibili. Laureato in Economic Sciences and Industrial Management presso la RuhrUniversität a Bochum e la WestfälischeWilhelmsUniversität a Münster.
L’Executive Board del Gruppo Lenze non cambierà e continuerà a essere composto da Christian Wendler, Chief Executive Officer, Frank Maier, Chief Technology Officer, e Jochen Heier, Chief Operating Officer.