Automazione Plus

Accretech acquisisce la linea di sistemi di bilanciamento di Schmitt IndustriesERT

Tosei Engineering Corp. e Tosei America hanno acquisito la linea di business di prodotti di bilanciamento di Schmitt Industries. Tosei Engineering Corp. è una società controllata al 100% da Tokyo Seimitsu Co. La sede principale di Schmitt Industries si trova a Portland, negli Stati Uniti, e include una rete mondiale di distributori con proprie sedi di distribuzione in Germania e Regno Unito. Tokyo Seimitsu Co. è conosciuta a livello internazionale con il marchio Accretech.

Accretech è in grado di sviluppare tecnologie di misurazione ad alta precisione e offre soluzioni tecnologicamente sofisticate specifiche per le linee di produzione dei propri clienti. Con l’acquisto di SBS, Accretech amplia il suo portafoglio con prodotti di bilanciamento automatico e manuale, oltre a soluzioni basate su sensori di emissioni acustiche. La linea di prodotti di Schmitt Industries SBS è conosciuta nel settore dell’equilibratura di mole e del monitoraggio di processi di rettifica: i sistemi di equilibratura dinamica sviluppati da SBS sono in grado di rilevare e correggere dinamicamente vibrazioni minime da 0,02 micron, al fine di garantire la qualità del prodotto. I sensori di emissioni acustiche SBS contribuiscono a incrementare ulteriormente l’efficienza del processo di rettifica, aumentare il volume di produzione dei pezzi e ridurre i costi operativi. I prodotti SBS, in quanto prodotti utilizzati direttamente sulla linea produttiva, fanno parte delle cosiddette soluzioni “in-process”.

Wolfgang Bonatz, amministratore di Accretech Europe GmbH, ha dichiarato: “La linea SBS di Schmitt è il complemento perfetto per i prodotti Accretech per linee di produzione. Con l’integrazione del portafoglio dei prodotti SBS saremo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni complete convenienti ed altamente automatizzate”.

I sistemi di bilanciamento di precisione SBS sono rivolti principalmente ai produttori di macchine utensili e agli utenti di rettificatrici e sono utilizzati ad esempio da molte industrie automobilistiche e aerospaziali, oltre che da produttori di acciaio, cuscinetti e prodotti al tornio. In generale, beneficiano dell’alta qualità dei sistemi SBS tutti i settori in cui le tolleranze di produzione devono essere particolarmente precise. “Siamo convinti di aver trovato con Accretech il partner strategico ideale per SBS. Con la sua esperienza nei sistemi di misurazione, Accretech è in grado di massimizzare la Business Line SBS fornendo al contempo un supporto di prima classe a tutti i clienti SBS”, afferma Michael Zapata, CEO di Schmitt Industries.

Tosei Engineering, proprietaria di soluzioni in-process all’interno del gruppo Accretech, progetta e produce soluzioni automatizzate di alta qualità per controlli di misurazione compatti e dal design brevettato. Con la loro struttura modulare, i dispositivi di controllo si adattano alle esigenze e richieste di ciascun cliente. Gli strumenti di misurazione di Accretech si distinguono per le tecnologie precise e affidabili e vengono utilizzati in particolare nell’industria automobilistica, nella tecnologia medica, aerospaziale, nell’ingegneria meccanica o in officina. Molti dei sistemi sviluppati da Accretech sono protetti da brevetto. Grazie all’acquisizione, Accretech può inoltre utilizzare la rete di distributori di SBS e integrare nuovi clienti.