Arrow Electronics e Libelium hanno firmato un accordo globale di distribuzione, che estende il portafoglio IoT (Internet of Things) di Arrow con l’aggiunta della tecnologia wireless e i sensori di Libelium, per soluzioni IoT off-the-shelf che richiedono un minimo sforzo di progettazione prima della loro messa a punto.
L’architettura hardware Waspmote di Libelium è stata sviluppata per operare con un consumo energetico estremamente ridotto. L’interfaccia dei singoli sensori e i moduli radio possono essere spenti in modo digitale per risparmiare energia, mentre tre differenti modalità sleep consentono all’hardware di operare con un assorbimento di soli 7 µA (modalità ibernazione).
Per il collegamento all’hardware base Waspmote sono disponibili più di 120 sensori che consentono il rilevamento e il monitoraggio di gas, pressione, vibrazioni, del comportamento e della composizione chimica dei liquidi, oltre a numerose altre opzioni. Ci sono 17 differenti interface wireless per Waspmote, sia a lungo range (4G/3G/GPS/GPRS/LoRaWan/LoRa/Sigfox/868 MHz/900 MHz), medio (Zigbee/802.15.4/DigiMesh/WiFi) e corto (RFID/NFC/Bluetooth 2.1/Bluetooth LE).
Il nuovo accordo accresce ulteriormente l’offerta IoT di Arrow, che comprende una gamma completa di componenti hardware, piattaforme di sviluppo e tool software, in combinazione con i servizi di supporto.
Il software Connect di Arrow gira sui gateway Meshlium di Libelium, l’interfaccia tra i sensori Waspmote e Internet, semplificando la connettività con le piattaforme dati e la gestione dei dispositivi basate su standard industriali. La piattaforma eVolve di Arrow, che comprende Arrow Connect, offre agli utenti una completa soluzione ‘Sensor-to-Sunset’ atta a semplificare la definizione della specifica, la realizzazione, la gestione e il funzionamento delle reti IoT nel corso della loro intera vita operativa.