Automazione Plus

Accordo strategico fra Prima Electro e YaskawaERT

In forza dell’accordo strategico stipulato fra le sedi europee di Yaskawa e Prima Electro (società del gruppo Prima Industrie), di cui è prevista l’estensione alle sedi estere nel prossimo futuro, Prima Electro ha scelto, per la sua linea CNC Osai OPENcontrol, i motori e gli azionamenti della serie Sigma-5 SD di Yaskawa, collegati tramite bus di campo Mechatrolink III.

L’accordo riguarda tutta la famiglia OpenControl, sia in termini di release software (Open-10 per GMC, Open-20 e 30 per applicazioni 2D e 3D rispettivamente), sia come componenti hardware (Open-XS/M/L/XL). L’estrema scalabilità dei controlli numerici Osai di Prima Electro e la nuova linea di azionamenti e motori di Yaskawa si combinano così in un unico sistema multiasse, dotato anche della rigenerazione in rete.

Il pacchetto completo della piattaforma integrata, da utilizzare nei più diversi comparti applicativi, sarà commercializzato da Prima Electro, mentre le due società collaboreranno nel supporto after-sale grazie alle loro reti internazionali di service.

OpenControl si presenta sul mercato come piattaforma di riferimento per la macchina utensile, soprattutto nei settori della lavorazione legno, vetro e pietra, nei quali Yaskawa e Osai già rivestono un ruolo di primo piano a livello mondiale. La nuova piattaforma verrà introdotta anche nella lavorazione del metallo e OpenControl sarà disponibile anche per fresatrici e torni.

“L’alleanza è stata di certo favorita dalla spinta del mercato, che ha da tempo identificato nel binomio Osai/Yaskawa una soluzione di riferimento” ha affermato Federico De Sario, Executive VP Sales & Marketing di Prima Electro. “Questa piattaforma integra l’offerta più avanzata delle due società, proponendosi sul mercato come soluzione integrata per diversi settori applicativi, come quelli della lavorazione del legno, vetro e pietra”.

“Grazie alla nuova piattaforma OpenControl, Yaskawa e Prima Electro sono in grado di offrire un pacchetto completo di prodotti ottimizzati per il controllo numerico” ha sottolineato Ralph Klein, Executive Officer Drives & Motion Division di Yaskawa Europe. “Grazie a questa collaborazione i clienti potranno trarre beneficio dalle sinergie che le due società svilupperanno combinando le competenze di un importante costruttore di controlli numerici con quelle di un leader di mercato nel settore dei drive e motori”.

Prima Electro: www.primaelectro.com
Yaskawa: www.yaskawa.eu.com