Ferrari Competizioni GT utilizza il software di simulazione ANSYS per progettare la prossima generazione di vetture da corsa che permetterà di ottenere un sostanziale vantaggio in pista. Grazie a questa nuova partnership e all’utilizzo del software di simulazione ANSYS, gli ingegneri di Ferrari Competizioni GT stanno migliorando le performance aerodinamiche delle vetture da Gran Turismo.
Ogni due o tre anni il team di ingegneri di Ferrari Competizioni GT inizia a lavorare all’aggiornamento delle vetture, con l’obiettivo di completare il progetto entro 12 mesi. L’efficienza di produzione è alla base del successo Ferrari Competizioni GT e storicamente, per alzare il livello delle performance delle auto, il team Ferrari utilizza il meshing ANSYS Fluent, grazie al quale è possibile sviluppare modelli delle turbolenze e risolvere problemi tecnologici.
L’adozione dei nuovi mesh Poly-Hexcore Mosaic-enabled ha permesso di accelerare notevolmente il processo di simulazione. Il team ha sfruttato i workflow automatizzati per ridurre i tempi di sviluppo e usato la parallelizzazione per creare più rapidamente mesh di alta qualità, risolti in ANSYS Fluent, creando un numero tre volte maggiore di simulazioni senza dispendio aggiuntivo di tempo e risorse.
“Le auto Ferrari Competizioni GT rappresentano l’apice delle performance e siamo orgogliosi di aiutare questa grande azienda a sviluppare la nuova aerodinamica delle proprie vetture da corsa e conquistare ancora più successi in pista”, dichiara entusiasta Sandeep Sovani, director of Global Automotive Industry di ANSYS. “I team sono alla costante ricerca di maggiori prestazioni e il meshing Mosaic permette di velocizzare tutte le fasi del workflow di simulazione, risolvere più rapidamente i problemi di progettazione e massimizzare l’efficienza di produzione per rispettare scadenze sempre più serrate,” ha concluso Sovani.