Automazione Plus

Accordo di collaborazione tra Confindustria ANIE e AssodelERT

L’Associazione Nazionale Componenti Elettronici di Confindustria ANIE (che raggruppa i produttori che operano nel settore dell’elettronica e dell’elettrotecnica) e Assodel, l’Associazione Nazionale Fornitori Elettronica hanno stipulato un accordo di collaborazione che porta, nel 2009, alla nascita di una unico polo di rappresentanza per l’intero comparto della microelettronica.

Evidenti sinergie e opportunità di sviluppo congiunto hanno determinato l’ingresso di Assodel in Confindustria ANIE, in qualità di socio aggregato, per l’intero anno in corso. Grazie a tale accordo, le due associazioni unite, rappresentano un comparto costituito da oltre 200 aziende e un volume di fatturato di circa 2 miliardi di euro.

L’intesa è stata ufficializzata a Milano dal presidente di Federazione ANIE Guidalberto Guidi e dal presidente di Assodel Sandro Ghirardi.

I dati consolidati relativi ai primi tre quarter del 2008 davano il comparto in forte calo rispetto all’anno precedente (circa -10%) e le previsioni di chiusura 2008 evidenziano un ulteriore inasprimento di tale situazione negativa. È in tale contesto che si inserisce l’iniziativa congiunta ANIE-Assodel volta proprio a stimolare una stretta collaborazione tra gli attori di questo mercato con la finalità di contribuire a risollevare le sorti del settore.

Federazione ANIE, con oltre 960 aziende associate e circa 145.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 63 miliardi di euro (di cui 27 miliardi di esportazioni). Il saldo della bilancia commerciale è attivo per circa 2,2 miliardi di euro. Le aziende ANIE reinvestono in R&S il 4,6% del fatturato, rappresentando quasi la metà dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.