D&B e Fair Isaac & Co hanno dato annuncio di un accordo di rilevanza strategica. L’intesa attiene allo sviluppo e alla commercializzazione di una nuova gamma di soluzioni per la gestione dei rischi commerciali (risk & credit management) per chi tratta con le piccole imprese americane e europee.
Di sicuro interesse per un gran numero di operatori, comprese le società di servizi finanziari, che già fanno largamente uso sia dell’informazione commerciale D&B che dei sistemi d’analisi Fair Isaac, le nuove soluzioni saranno le prime ad offrire alla scala mondiale strumenti specifici alla valutazione della rischiosità di milioni di piccole imprese.
E questo grazie a modelli di valutazione commisurati alle peculiarità dell’impresa minore, all’accesso alla banca dati D&B (con dati di dettaglio su oltre 70 milioni di aziende in più di 200 paesi), all’apporto degli strumenti d’analisi fair Isaac e all’integrazione con i sistemi informatici di supporto alle decisioni di entrambi i partner.
Le nuove soluzioni permetteranno l’accesso in linea a funzionalità di gestione del portafoglio in base ai rischi, di rapida identificazione delle aziende ad elevata rischiosità e di supporto alle decisioni di fido, permettendo così di ridurre i rischi di insolvenza e migliorare la profittabilità.