A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, Voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che permette di visitare l’impianto in Austria e approfondire le sue tecnologie. L’impianto di acciaio speciale di Kapfenberg è riconosciuto a livello mondiale come uno dei centri di produzione più avanzati per metalli ad alte prestazioni destinati ai settori automobilistico, energetico e aerospaziale. Dall’inizio delle operazioni, avviate nell’ottobre 2023, il nuovo impianto di acciaio speciale ha stabilito uno standard di eccellenza in termini di sostenibilità e qualità dei materiali.
Al centro dell’impianto si trova un forno ad arco elettrico alimentato al 100% da fonti di energia rinnovabile. L’efficienza energetica è stata ulteriormente migliorata grazie a sistemi avanzati di recupero del calore che reimmettono energia termica nella rete di teleriscaldamento pubblico e tramite un sistema di raffreddamento a circuito chiuso che riduce il consumo di acqua del 90%. Inoltre, dei potenti sistemi di filtraggio dell’aria garantiscono un’aria pulita.
Oltre al nuovo forno ad arco elettrico da 50 tonnellate e alle note unità di rifusione ESR/PESR/VAR, Böhler si afferma come il partner di riferimento per acciai rapidi e per utensili prodotti tramite metallurgia delle polveri. In particolare, i materiali Microclean si distinguono per le eccellenti proprietà prestazionali, come resistenza all’usura, resistenza alla compressione, per citarne solo alcuni vantaggi.
“Le eccezionali proprietà degli acciai speciali Voestalpine Böhler richiedono una selezione accurata, una lavorazione precisa e un trattamento termico adeguato per poter raggiungere il massimo del loro potenziale,” spiega Rosina Knoll, referente per la Steel Academy di Voestalpine Böhler. “Attraverso i nostri seminari, offriamo ai clienti e ai dipendenti una conoscenza approfondita dei materiali, combinando lezioni tecniche, esperienza pratica e opportunità di networking in un ambiente altamente stimolante.”
La Böhler Steel Academy, aperta ogni anno a circa 500 partecipanti tra clienti, dipendenti e partner del settore, offre corsi incentrati su: produzione e caratteristiche degli acciai speciali, con un focus sulle diverse gamme di materiali e sulle loro proprietà uniche; pratiche di lavorazione e trattamento, con raccomandazioni per un utilizzo efficiente ed economico dei prodotti; visite guidate dell’impianto che offrono l’opportunità di osservare da vicino le tecnologie impiegate.