Cambium Networks ha sviluppato cnPilot E500, un access point WiFi per applicazioni outdoor che offre una soluzione di connettività efficace e facile da gestire anche nelle più complesse condizioni ambientali e di traffico. Le eccezionali performance offerte dall’E 500 vengono esaltate quando la gestione della rete viene effettuata attraverso cnMaestro, la soluzione per il controllo della rete wireless cloud-based o NOC-based di Cambium Networks, che assicura una connettività costante e affidabile, anche in presenza di un elevato numero di utenti connessi.
L’E500 è un access point WiFi 802.11ac dual-band, in grado di gestire contemporaneamente fino a 16 SSID e 256 utenti. E’ certificato IP67 e può quindi operare in condizioni ambientali molto difficili, in presenza di vento, pioggia e sabbia, prestandosi perfettamente a qualsiasi genere di implementazione, sia essa aziendale, industriale o dedicata ai WISP (Wireless Internet Service Provider), garantendo elevate prestazioni e affidabilità nel tempo.
Caratteristiche come quelle offerte dall’E500 sono solitamente riscontrabili soltanto in prodotti dal costo molto più elevato. Quando occorre un access point 802.11ac WLAN capace di supportare efficacemente un grande numero di utenti in condizioni ambientali critiche, cnPilot E500 offre una soluzione senza compromessi. L’E500 riunisce una elevata potenza di trasmissione, pari a 29 dBm, la capacità di alimentare attraverso una porta PoE una telecamera di sicurezza o un nodo di backhaul, ed un filtro per eliminare eventuali interferenze LTE in zona.
Un esempio concreto delle possibilità operative dall’E 00 è stato offerto dalla rete WiFi implementata in occasione del recente evento Wikimania, svoltosi a Esino Lario, un piccolo paese situato in una valle. Nel corso dell’evento più di 800 partecipanti si sono trovati collegati simultaneamente alla rete WiFi, gestita con cnMaestro, ed è stato possibile regolare l’ampiezza della banda e le velocità di uplink e downlink per gli utenti, assicurando così a tutti la miglior user experience possibile rispettando perfettamente i livelli di servizio concordati.
“La perfetta simbiosi tra cnPilot E 500 e cnMaestro permette di progettare e implementare soluzioni wireless broadband outdoor capaci di offrire prestazioni elevate, affidabilità nel tempo e grande flessibilità di utilizzo.” – commenta Alessio Murroni, Sr. Sales Director Western Europe di Cambium Networks – “ Per installazioni come quella di Esino Lario, così come per implementazioni IIoT (Industrial internet of Things) o per i WISP, l’E500 offre una soluzione sicura sotto ogni punto di vista”.