Siemens ha aggiunto Scalance W774-1 M12 EEC al proprio portfolio industrial wireless LAN: questo access point WLAN compatto permette di realizzare reti wireless affidabili indoor e outdoor. Grazie al suo robusto design, è adatto non solo per l’uso in sistemi di automazione ma anche in ambienti difficili come quelli nel settore dei trasporti. Questo dispositivo è conforme allo standard EN 50155 per applicazioni ferroviarie così come per la certificazione E1 per l’uso nei veicoli a motore.
La struttura in alluminio rende l’access point altamente resistente ai malfunzionamenti anche in ambienti difficili (sporco, urti e vibrazioni). Il rivestimento conformal coating dei circuiti stampati (PCBs) e i componenti elettronici forniscono il modulo con una protezione supplementare contro l’umidità. I connettori M12 garantiscono una stabile connessione alla rete. Il range di temperature è stato esteso da -30° C a +65° C in modo da rendere il dispositivo in grado di fornire una connessione wireless affidabile e con un’elevata disponibilità anche in condizioni estreme. Essendo così compatto, l’access point Scalance W774-1 M12 EEC è particolarmente adatto per l’installazione in spazi ridotti, per esempio in veicoli o in quadri elettrici. Inoltre, il design del Simatic permette il montaggio veloce, vicino ai controllori Siemens Simatic S7-1500.
L’access point IWLAN rappresenta un’estensione della linea di prodotti Siemens Scalance W770. Come tutti i prodotti di questa gamma Scalance W, W774-1 M12 EEC supporta una velocità di trasmissione fino a 300 Mbit/s. Contiene anche la tecnologia MIMO (multiple-input, multiple-output) in conformità con lo standard IEEE 802.11n che garantisce un elevato livello di affidabilità nella trasmissione dei dati. Grazie alla memoria rimovibile Key-Plug W780 iFeatures opzionale, è possibile aggiungere delle speciali caratteristiche supplementari (cosiddette iFeatures) all’access point, allo scopo ad esempio di abilitare l’uso della comunicazione wireless in tempo reale con Profinet IO.