Automazione Plus

Accelerometri, mercato in crescitaERT

Gli accelerometri rivestono un ruolo sempre più importante in ambito di test e misure (T&M), grazie alla crescente richiesta di migliore qualità e dell’emergere di procedure di test più complesse. Gli accelerometri MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) ed i giroscopi sono diventati componenti essenziali in quasi tutti i prodotti elettronici, come ad esempio iPhone, iPad, smartphone, tablet ed altri prodotti elettronici di consumo, dando un’enorme spinta al mercato.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Global Accelerometers, Gyroscopes, and IMU Sensors Markets”, rileva che il mercato ha prodotto entrate per 5,05 miliardi di dollari nel 2012 e stima che questa cifra raggiungerà quota 9,30 miliardi di dollari nel 2019, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,1%.

La creazione di centri di ricerca e sviluppo e di centri di test nelle regioni in via di sviluppo guida il mercato degli accelerometri in ambito T&M. D’altro canto, la crescita delle vendite di prodotti elettronici rafforza il mercato dei sensori di movimento MEMS. Questo mercato dipende fortemente dalle innovazioni tecnologiche per tenere il passo del rapidissimo sviluppo dei mercati degli utenti finali. 

“Gli accelerometri MEMS, i giroscopi e le unità di misura inerziali (IMU) stanno diventando sempre più compatti, a minor consumo energetico e con migliori prestazioni”, ha affermato V. Sankaranarayanan, analista di Frost & Sullivan. Questi progressi non solo favoriscono la loro rapida adozione nelle applicazioni esistenti, ma aiutano anche la loro diffusione in applicazioni e settori precedentemente esclusi a causa di restrizioni tecnologiche o di progettazione.
Sebbene le innovazioni potrebbero dare slancio al mercato, la competizione sempre più intensa alimenta la guerra dei prezzi. Inoltre gli utenti finali, come ad esempio le case automobilistiche, tendono ad essere sensibili ai prezzi, in parte a causa della presenza di un gran numero di concorrenti ed in parte a causa dell’attenzione ai costi del proprio target di clienti. Come risultato, queste pressioni sui prezzi vengono avvertite anche dai fornitori di componenti, produttori di sensori compresi.