Automazione Plus

Abb si rafforza nel mercato della carta e cellulosaERT

Abb, gruppo di successo nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Lorentzen & Wettre dalla società Assa Abloy, per circa 119 milioni di dollari, nell’intento ultimo di rafforzare il proprio business nel settore cellulosa e carta.

Con sede nel distretto Kista di Stoccolma, in Svezia, Lorentzen & Wettre produce apparecchiature per il controllo qualità, l’ottimizzazione del processo e la strumentazione di test per il comparto industriale cellulosa e carta. Il Gruppo ha siti produttivi a Kista e Kajaani, in Finlandia, e una rete di vendita e di service in tutta Europa, oltre a Canada, Cina, Giappone, Singapore e Stati Uniti. Con circa 190 dipendenti, sarà incorporata nella divisione Process Automation di ABB.

“Questa acquisizione completa il nostro attuale portafoglio di offerta per il comparto industriale cellulosa e carta – ha dichiarato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB -. Si tratta di un eccellente passo strategico in quanto i prodotti e i servizi di Lorentzen & Wettre ci permetteranno di dare una risposta all’ampio spettro di sfide produttive che il settore cellulosa e carta presenta”.

Fondata nel 1895, Lorentzen & Wettre è proprietaria di una tecnologia che contribuisce a migliorare la qualità della carta, riducendo i costi di produzione e tagliando il consumo di materie prime e di energia. L’offerta della società comprende apparecchiature automatizzate per l’analisi delle fibre e della cellulose, trasmettitori di consistenza, sensori di umidità, strumentazione da laboratorio e sistemi automatizzati per il controllo della carta e servizi specifici per questo settore industriale.

“Siamo entusiasti di continuare a sviluppare la nostra attività all’interno dell’organizzazione globale della divisione Process Automation di Abb” ha affermato Patrik Stolpe, Ceo di Lorentzen & Wettre. Lorentzen & Wettre ha registrato ricavi pari a 307 milioni di corone svedesi (49 milioni di dollari) nel 2010 e prevede un incremento a 335 milioni di corone svedesi (53 milioni di dollari) nel 2011. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni antitrust. Abb prevede che l’acquisizione sarà completata nella seconda metà dell’anno.

ABB: www.abb.com