ABB ha reso noti i risultati del primo semestre 2015 sia per il Gruppo sia per la filiale italiana. A livello mondiale, il Gruppo ABB ha fatto registrare, al netto dell’impatto negativo che ha avuto la rivalutazione del dollaro, una crescita sia dei ricavi (+3%) sia degli ordini (+6%). Un risultato che, per quanto riguarda gli ordini, è da imputare a un eccellente primo trimestre (il secondo trimestre ha fatto registrare un leggero calo). Come anticipato, ha avuto un impatto negativo l’apprezzamento del dollaro e le fluttuazioni del prezzo del greggio. In valuta statunitense, il primo semestre ha fatto registrare infatti un calo del fatturato del 10%.
Le prospettive per il resto dell’anno continuano a essere legate all’andamento dei mercati internazionali – la crescita negli Stati Uniti sarà solida, mentre in Cina il ritmo della crescita è rallentato – e alle dinamiche valutarie.
Migliori i risultati di ABB Italia che chiude il primo semestre con ordini e ricavi in forte crescita: +13% per gli ordinativi, che si attestano a 1.281 milioni di euro, e +6% per il fatturato (1.238 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Commentando i risultati di ABB in Italia Mario Corsi, Amministratore Delegato di ABB SpA, ha dichiarato: “Chiudiamo un buon semestre 2015 come dimostrano i dati relativi a ordinato e fatturato che si mantengono in crescita sia sul mercato domestico che su quello internazionale. In uno scenario macroeconomico tuttora incerto, continuiamo a investire, innovare e creare valore nel nostro Paese, grazie all’eccellenza delle nostre unità. Lo testimonia la recente inaugurazione del rinnovato sito di Ossuccio (Como), specializzato nello sviluppo e nella produzione di trasmettitori di pressione per il settore industriale, che opera come Centro di Eccellenza a livello mondiale: un vero gioiello di innovazione e tecnologia. A maggio abbiamo tagliato il nastro anche del nuovo Smart Lab di Dalmine, struttura dedicata alla sperimentazione, alla ricerca e alla dimostrazione di tecnologie innovative per le smart grid”.
Corsi ha poi proseguito: “Proseguiamo l’emozionante esperienza di EXPO Milano 2015 dove i nostri robot, tra cui YuMi, godono di grande popolarità all’interno del Supermercato del Futuro. La nostra sponsorizzazione di EXPO per l’automazione e la robotica ci sta offrendo l’opportunità di dare ampia visibilità al contributo offerto da ABB alla competitività del Sistema Italia, grazie alle soluzioni legate all’automazione applicate, oltre che in ambito energetico e infrastrutturale, anche al contesto industriale e alla filiera del food and beverage, tema al centro del dibattito di EXPO 2015”.