Automazione Plus

ABB ottimizza i processi di ThyssenKruppERT

Il progetto, avviato nel 2008 è frutto del lavoro congiunto tra i ricercatori ABB Corporate Research, la Divisione Process Automation di ABB, la stessa ThyssenKrupp Acciai Speciali di Terni e l’Università Politecnico di Milano.
Partendo dall’analisi del ciclo produttivo reale dell’impianto, Mipso è stato implementato presso lo stabilimento di Terni prima nella zona acciaieria e a seguire nell’impianto di laminazione a caldo per la pianificazione ed ottimizzazione dell’acciaieria e del laminatoio.

Dal 2009 a oggi, il sistema di schedulazione è utilizzato dagli operatori per pianificare la produzione giornaliera per l’acciaieria e la creazione dei piani di laminazione a caldo di Terni, ottimizzando la produzione sia dal punto di vista del tempo sia da quello della qualità dei prodotti.

I risultati legati alla fase di pianificazione della produzione dimostrano che: il sistema ABB per la zona acciaieria è in grado di generare automaticamente sequenze di colata che rispettano tutte le regole di produzione, realizzando al contempo sequenze più lunghe che riducono il tempo di produzione totale. Mipso per il laminatoio a caldo genera piani di produzione ottimizzati, ossia con un numero di coil maggiore e con salti di spessore e larghezza più omogenei. Il risultato è una riduzione dei rischi di incagli e un miglioramento della qualità dei prodotti.

Il Gruppo ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni, con stabilimenti a Terni e società controllate e partecipate sia in Italia che all’estero, opera nel campo della produzione e distribuzione degli acciai speciali (inossidabili, basso legati e al carbonio), destinati principalmente al settore alimentare, agli elettrodomestici, all’edilizia, ai casalinghi, alla produzione e utilizzazione di energia, ai trasporti, all’industria di base, a quella meccanica e siderurgica.

ABB: www.abb.it