Automazione Plus

Abb mantiene la quota di mercato internazionale più elevata nel campo dei sistemi di controllo distribuitoERT

Dalla versione più recente dello studio “Distributed Control Systems Worldwide Outlook”, condotto da ARC Advisory Group, emerge che Abb ha mantenuto la posizione di leader globale nel mercato dei DCS (Sistemi di controllo distribuito). Stando ai risultati dello studio, nel 2010 il mercato globale dei DCS ha risentito dell’andamento del 2009. La quota di mercato complessiva è cresciuta del 3,3%, in parte per l’incremento di nuovi progetti nell’industria di processo pesante. Secondo le previsioni di ARC, la crescita complessiva del mercato dei DCS, sebbene migliorata rispetto al 2009, non toccherà i livelli di picco del 2008 prima del prossimo anno, per poi riprendere una crescita lenta, ma costante. L’aumento di nuovi progetti nel settore oil and gas e petrolchimico, così come una ripresa nel settore dell’energia, ha contribuito a stimolare la domanda globale di DCS nel 2010. Molti dei grandi progetti di automazione che hanno contribuito alla crescita nel 2010 sono stati acquisiti nel 2009. Abb si è aggiudicata alcuni importanti ordini dall’industria di processo e in campo energetico, che comprendono progetti greenfield così come ammodernamenti e ampliamenti di impianti esistenti.

Sempre secondo lo studio ARC, Abb ha confermato la sua leadership anche in America Latina e nella regione Emea (Europa/Medio Oriente/Africa) e detiene la più grande quota di mercato dei più importanti mercati verticali internazionali, fra cui upstream (petrolio e gas), cellulosa e carta, metallo, cemento e vetro. Inoltre, il rapporto rileva che il business dei DCS ha continuato ad essere principalmente un business di servizi: progetti integrati, progettazione e servizi operativi hanno rappresentato più del 50% dei ricavi totali. In particolare, l’approccio MAC (Main Automation Contractor), in cui il fornitore di automazione gestisce l’intero progetto e dove c’è una forte componente in termini di esecuzione di progetto e di servizi, continua a crescere e ad espandersi.

La gamma Abb di sistemi di controllo distribuito comprende il sistema 800xA per automazione estesa, fiore all’occhiello dell’azienda, il sistema di controllo Symphony Plus, il sistema di controllo Freelance per le piccole e medie applicazioni di processo, così come i suoi sistemi di precedente generazione. Tutti i sistemi di controllo Abb consentono un’evoluzione verso tecnologie di ultima generazione per tutelare e migliorare gli investimenti l’intero ciclo di vita.

ABB: www.abb.com