Lo scorso 14 marzo 2024, ABB Italia ha ottenuto il riconoscimento Assolombarda Awards nella categoria “Responsabilità e Cultura”. Questo premio celebra le aziende che si sono distinte per il loro impegno nell’ambito dell’education, con particolare attenzione alla parità di genere e alla formazione alle nuove generazioni. A ritirare il premio a nome di ABB Italia erano presenti Eliana Baruffi, Country Communications Manager ABB Italy, e Alessandro Pueroni, Lead Motion Manager ABB Italy e Southern Europe.
Soltanto nel 2023, ABB Italia ha raggiunto circa 20.000 studenti in Italia attraverso progetti specifici sul tema dell’education e collaborazioni con diversi partner. Le attività di ABB Italia si espandono su diversi filoni. Il primo riguarda l’educazione imprenditoriale, in collaborazione con Junior Achievement Italia, che offre ai giovani la possibilità di sviluppare competenze imprenditoriali e soft skills attraverso percorsi formativi e competizioni tra mini-imprese in tutta Italia che sfociano nei Campionati dell’Imprenditorialità del Ministero dell’Istruzione e del Merito. In questo ambito, il “Premio ABB Impresa 5.0” incentiva da sei anni gli studenti delle scuole superiori ad approfondire le competenze imprenditoriali digitali, con il supporto dei dream coach ABB, volontari aziendali che mettono a disposizione la loro competenza per lo sviluppo dei progetti ideati in classe. Il secondo filone si concentra sulla sensibilizzazione alle professioni del futuro con il progetto “Digital&Green”, workshop dedicato a studenti delle scuole secondarie di primo grado, che affronta il tema della sostenibilità e delle occupazioni del futuro legate alle discipline STEM, toccando le questioni relative all’efficienza energetica e al cambiamento climatico.
Il terzo filone è dedicato alle competenze tecnologiche e digitali. All’interno di questo ambito, si inserisce “Robotica Educational”, un progetto che permette agli studenti di acquisire le skills richieste nel settore della robotica. Tra le relative attività spicca RoboCUP, contest riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico, che in sei anni ha coinvolto più di 1000 studenti di istituti superiori su tutto il territorio nazionale. Infine, l’ultimo filone riguarda la sostenibilità. Oltre al già citato “Digital&Green”, tra le attività emergono “Progetto Futuro Sostenibile”, per studenti delle scuole secondarie di II grado, e “Greener in Motion with kids”, per sensibilizzare i bambini della scuola primaria sul tema della tecnologia e della sostenibilità attraverso giochi e quiz interattivi.
Come dichiarato dal Global Sustainability Report 2023 del Gruppo, l’education è una delle aree prioritarie del community engagement. ABB continuerà a porre particolare enfasi sui programmi di formazione e istruzione per le nuove generazioni nel campo delle discipline STEM e della sostenibilità, in linea con la propria Agenda di Sostenibilità 2030.