Automazione Plus

Abb investe sul solareERT

Abb, gruppo attivo nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha acquisito il 35% di Novatec Solar, già Novatec Biosol, una società attiva nella tecnologia a concentrazione termosolare (Concentrating Solar Power, CSP) con sede a Karlsruhe, Germania. L’investimento prevede un’opzione per l’acquisizione del 100% di Novatec Solar e un accordo di collaborazione per la realizzazione di futuri progetti nella generazione solare. Le parti hanno concordato di non diffondere i termini dell’accordo di acquisizione.

La concentrazione termosolare (CSP) è un settore in rapida crescita nel mercato delle energie rinnovabili e questo investimento completa l’offerta di Abb nell’automazione degli impianti di generazione, nell’elettrificazione e nella trasmissione elettrica sulle lunghe distanze.

Novatec Solar dispone della tecnologia Linear Fresnel che utilizza specchi solari piani per concentrare l’energia del sole su un ricevitore che produce vapore. Il vapore solare prodotto riduce così la necessità di ricorrere a combustibili fossili per generare energia elettrica nelle centrali esistenti o in costruzione, negli impianti di processo e in altre applicazioni industriali dove è necessaria energia termica.

Confrontata con altre tecnologie a concentrazione, la tecnologia di Novatec Solar è particolarmente competitiva grazie all’utilizzo di specchi piani e di strutture di supporto modulari in acciaio, facili da assemblare e installare.

Linear Fresnel, la tecnologia brevettata da Novatec Solar, è in esercizio dal marzo del 2009 su un impianto da 1,4 megawatt (MW) connesso alla rete elettrica spagnola. Sempre in Spagna, la società sta attualmente realizzando il primo impianto termosolare da 30 MW e si è recentemente aggiudicata un ordine per il rifacimento di un campo solare allacciato a un impianto a carbone da 2.000 MW in Australia.

Novatec Solar, impiega circa 80 persone, ha sviluppato un processo manifatturiero altamente automatizzato e un sistema di pulizia automatica degli specchi in campo.

Per saperne di più: www.abb.com