Per il settore residenziale e terziario ABB propone la nuova Linea D 365, la versione annuale degli interruttori orari digitali modulari che permette di programmare e comandare più utenze o gruppi di utenze che richiedono comandi differenziati temporalmente, ma con un unico riferimento orario. Caratteristica fondamentale del nuovo interruttore orario è l’integrazione del protocollo di comunicazione PowerLine, usato per trasmettere i dati attraverso i cavi di alimentazione, che consente di rendere automatizzabile ogni punto dell’abitazione/edificio, dove sia presente l’alimentazione elettrica. Infatti, la linea D 365 ha due uscite indipendenti che possono arrivare a 8, tramite moduli di espansione D 365 CE installabili in piani diversi della casa/edificio, rispettando la distanza massima di 50 m.
Inoltre, il nuovo interruttore si caratterizza per l’estrema semplicità di utilizzo, presenta un display retroilluminato, 4 pulsanti di programmazione, menù multilingue, un’ampia memoria (800 passi) ed un’interfaccia IR. Come per le versioni settimanali anche questa gamma di interruttori orari è dotata di numerose funzioni per definire tutti i periodi di funzionamento dell’impianto: programma standard per tutto l’anno, programma per tutti i periodi speciali quali festività/vacanze, programma aleatorio per simulazione di presenza in ambienti non presidiati, programma ciclico; oltre alla funzione crepuscolare astronomica, alla funzione di countdown (es: per staccare un carico) indipendente, per ogni canale e alle funzioni di manutenzione sicura. Queste ultime si basano sulla forzatura temporanea o permanente di tutte le uscite, tramite il comando manuale dell’ingresso fisico presente sul D 365, con la possibilità di contare il numero delle sue attivazioni.
La programmazione dei nuovi orologi annuali D 365 può essere eseguita direttamente sul dispositivo o tramite PC con il software di programmazione D SW e il modulo D365LAN con web server integrato. Questo modulo riceve, tramite la rete locale o internet, il programma da PC per poi inviarlo all’orologio annuale per mezzo della comunicazione PowerLine. Inoltre, tramite il modulo D 365 LAN è possibile essere informati sullo stato del orologio, eventuali guasti, mancanze di tensione, stato della batteria intercambiabile, ecc. Il programma creato può essere salvato sull’unità di memoria portatile D 365 KEY che sfruttando la porta IR, può programmare i D 365 già installati. Inoltre, l’associazione dell’antenna D 365 DCF77 permette la sincronizzazione automatica con il segnale orario di Francoforte DCF77, mentre con l’uso dell’antenna D GPS si riceve la sincronizzazione dal Global Positioning System, evitando eventuali regolazioni nel tempo.
ABB: www.abb.it