Il Service di ABB sigla un contratto biennale per la manutenzione on-site di tutta la strumentazione d’analisi emissioni e di controllo di processo presso TRM (Trattamento Rifiuti Metropolitani), per il termovalorizzatore di Torino. Il contratto, che prevede la presenza fissa di personale tecnico ABB presso l’inceneritore (on-site appunto) rappresenta un caso unico e senza precedenti in cui l’assistenza continua viene fornita per un impianto di termovalorizzazione; un servizio che abitualmente è previsto solo per gli ambienti di processo dei settori chimico e petrolchimico.
La presenza costante di personale ABB presso l’inceneritore infatti, permette di gestire con migliore tempestività e più da vicino le problematiche del cliente affiancandolo al meglio nella gestione della strumentazione d’analisi in impianto. I servizi inclusi nel contratto biennale (2014 -2016) comprendono le attività di manutenzione periodica predittiva e preventiva su tutto il parco strumentazione installato, servizi di reperibilità, attività di remote service sul sistema di acquisizione ed elaborazione dati, magazzino ricambi e fornitura di strumentazione “muletto” in caso di guasti. Si aggiungono inoltre la gestione attività di QAL3 previste dalla norma EN 14181, nonché i materiali di consumo e le bombole per la calibrazione mensile, trimestrale e semestrale.
L’assistenza on-site porta importanti benefici per le attività di manutenzione dell’inceneritore torinese in quanto viene garantita la gestione continua e l’uniformità del dato emissivo correlato al funzionamento del processo. Il cliente può pertanto ottenere dei dati certi, un miglior controllo dei sistemi di filtraggio nonché un’ottimizzazione sul costo d’esercizio e un risparmio sul magazzino ricambi, con tempi di risposta e risoluzione praticamente azzerati.
Questa nuova e ancor più stretta collaborazione fra ABB e TRM permette in sostanza una migliore gestione del processo di monitoraggio e controllo delle emissioni del termovalorizzatore aiutando concretamente l’attività già apprezzabile di valorizzazione dell’energia e gestione dei rifiuti e diventando inoltre un esempio per impianti simili che richiedono un controllo severo delle emissioni. TRM S.p.A. (Trattamento Rifiuti Metropolitani) è la società che ha ricevuto l’affidamento in house per la progettazione, la costruzione e la gestione del termovalorizzatore della provincia di Torino. Il termovalorizzatore è un impianto finalizzato allo smaltimento di rifiuti non altrimenti recuperabili, che valorizza l’energia in essi contenuta, producendo elettricità e calore; esso rappresenta l’anello conclusivo del sistema integrato di gestione dei rifiuti in provincia di Torino, dove lo sviluppo della raccolta differenziata ha raggiunto – in linea con i parametri europei – il 50%.