Il Gruppo Abb, presente in oltre 100 paesi con più di 110.000 dipendenti, è ben conosciuto per la capacità di fornire tecnologie avanzate per l’energia e l’automazione che permettono alle utility e alle industrie di migliorare le prestazioni, riducendo consumi e impatto sull’ambiente.
Recentemente alcune società produttrici di carta, situate in diversi paesi europei, hanno scelto Abb come fornitore di azionamenti per macchine continue sia per macchinari di prima installazione, sia per aggiornamenti del parco già esistente.
In Spagna, Abb collaborerà con la cartiera Smurfit Kappa Nervion, S.A. con sede a Bilbao che produce 125.000 tonnellate l’anno di carta kraft per sacchi e imballaggi e fornirà l’azionamento PMC800 per PM 2 e bobinatrice.
In Polonia, invece, la società Mondi Packaging Paper Swiecie SA ha ordinato una macchina per il cartone da imballaggio. La fornitura include una soluzione Direct Drive per la macchina e per la bobinatrice, parti di ricambio, avviamento, supervisione all’installazione e formazione del personale addetto, oltre a uno strumento Data Logger per l’analisi dei dati cronologici. La linea produttiva sarà in funzione nell’estate del 2009.
Infine, in Ungheria la W. Hamburger Papirgyarto KFT, per il suo più recente impianto per il cartone da imballaggio situato nello stabilimento di Dunajvaros a circa 80 km a sud di Budapest, ha commissionato ad Abb un azionamento PMC800 per la macchina e la bobinatrice, 45 azionamenti, il Data Logger per l’analisi dei dati cronologici, un sistema di supervisione Process Portal A (PPA), parti di ricambio, formazione e supervisione all’installazione. L’avvio della linea di produzione è previsto per l’estate 2009.