ABB ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Renewable Algal Energy (Rae) per la fornitura di sistemi integrati di produzione di alghe in grado di fornire a vari mercati – nello specifico, nutraceutica, alimentazione animale e carburanti rinnovabili – prodotti a base di alghe.
I sistemi OEM per tale produzione sono già stati sviluppati e testati presso lo stabilimento Rae di Tucson (Arizona) e la prima applicazione commerciale è prevista per il quarto trimestre del 2014.
Rae produrrà le apparecchiature per la raccolta e l’estrazione delle alghe e dei prodotti derivati, fra cui l’olio impiegato nei carburanti rinnovabili così pure come le proteine e i carotenoidi per i mangimi animali e gli integratori alimentari. I sistemi sono scalabili e progettati per colture medio-grandi, fino a 2.000 ettari (10.000 metri quadrati).
ABB fornirà sistemi di controllo 800xA, strumentazione, equipaggiamenti elettrici a bassa tensione e azionamenti a velocità variabile che consentiranno ai sistemi integrati di produzione di alghe di operare in modo efficiente e affidabile. Oltre alla funzione di monitoraggio, il sistema 800xA fornisce anche accesso remoto alla sala di controllo di ciascuna coltura, affidando la visualizzazione e la gestione di più aree di impianto a un unico operatore. Gli azionamenti a velocità variabile, inoltre, migliorano l’efficienza di pompe e motori e riducono del 10% il consumo di energia.