Automazione Plus

ABB: controlli ottimizzati grazie ai servizi Loop OptimizationERT

Con i nuovi servizi Loop Optimization di ABB, le aziende possono ottimizzare i controlli e migliorare i processi di produzione. Il risultato è una maggiore affidabilità dei processi unitamente a velocità di produzione più elevate e a una migliore qualità dei prodotti. ABB Loop Optimization presenta una serie di servizi indipendenti dalla piattaforma di automazione utilizzata che possono essere applicati a qualsiasi processo automatizzato senza interruzioni alla produzione. I servizi consentono agli esperti ABB di individuare l’origine dei problemi nei sistemi di controllo e di consigliare azioni correttive per ottimizzare le performance dei processi. I servizi Loop Optimization di ABB offrono supporto e analisi per gli algoritmi dei blocchi di controllo, sia di ABB che di altre aziende, sviluppando opzioni di configurazione per rendere questi controlli più efficaci. 

Grazie a questi servizi è possibile automatizzare efficacemente il lavoro di verifica dei dati relativi a centinaia di loop di controllo in un processo industriale. I servizi svolgono attività di raccolta dati, identificazione dei modelli, regolazione del feedback, e dell’avanzamento e simulazione del regolatore per individuare e correggere i loop di controllo problematici. Viene applicata una metodologia in tre fasi – Diagnosi, Implementazione, Sostenibilità - per verificare e regolare i controlli e garantire che i loop di controllo continuino a funzionare in maniera affidabile e sostenibile. Nella fase di Diagnosi, il servizio Loop Performance Fingerprint mette a confronto le prestazioni attuali per individuare le opportunità di miglioramento. Valutando i dati di configurazione, come i parametri di regolazione, ABB identifica i loop che non rientrano nei range di configurazione attesi. Il metodo di analisi delle cause brevettato da ABB individua le interazioni fra i processi e consente l’analisi e la navigazione dei dati.

Per evidenziare le opportunità di miglioramento e i vantaggi finanziari, viene sviluppato un piano di implementazione che include indicatori chiave di performance (KPI) e stime della redditività dell’investimento allo scopo di stabilire l’ordine di priorità degli interventi migliorativi. Nella fase di implementazione, questo piano viene attuato per ripristinare i livelli prestazionali che ci si attende dai loop di controllo. Una volta implementati i miglioramenti, la fase Sostenibilità applica il servizio LoopTrack per monitorare le condizioni e prevenire gli eventi che portano al deterioramento delle performance. Il servizio LoopScan sottopone a scansione periodica il sistema per garantire l’implementazione dei miglioramenti programmati. L’accesso a tutti questi servizi è facilitato dalla nuova, sicura interfaccia di erogazione di ABB denominata ServicePort.

ABB: www.abb.it