L’acquisizione di Thomas & Betts si inserisce nella strategia di espansione della Divisione Low Voltage Products di ABB in nuove aree geografiche, nuovi settori e nuovi prodotti. L’integrazione tra i componenti elettrici di Thomas & Betts e i prodotti di protezione, misura e controllo in bassa tensione di ABB porterà ad un’offerta estremamente ricca e completa.
In Nord America questa integrazione raddoppierà il potenziale di mercato di ABB fino a raggiungere il valore di circa 24 miliardi di dollari. Thomas & Betts conta in quest’area infatti una rete di oltre 6.000 distributori e grossisti di materiale elettrico che daranno ad ABB maggiori opportunità di commercializzazione dei propri prodotti di bassa tensione. In Europa e Asia, la capacità di copertura del mercato sarà ampliata attraverso la presenza consolidata dei canali di vendita ABB.
“L’acquisizione di Thomas & Betts favorisce la nostra strategia globale e crea valore per i nostri azionisti” ha dichiarato Joe Hogan, CEO di ABB. “ABB crede fermamente nella capacità produttiva del continente americano. Abbiamo investito oltre 11 miliardi di dollari in Nord America nell’ultimo triennio per assumere un ruolo chiave nelle tecnologie per l’energia e l’automazione e oggi gli Stati Uniti sono il più ampio mercato di ABB in termini di vendite e dipendenti”.
“La nostra offerta integrata di prodotti e componenti di bassa tensione è ben equilibrata su scala globale ed è tra le più complete del settore”, ha dichiarato Tarak Mehta, responsabile della divisione Low Voltage Products di ABB. “La rete di distribuzione di Thomas & Betts e il suo team di professionisti altamente qualificati diventeranno parte integrante delle attività di ABB negli Stati Uniti permettendo ad ABB un migliore supporto ai propri clienti in tutto il mondo”.
Dominic Pileggi manterrà l’incarico di Presidente di Thomas & Betts e Charles Treadway, ex Chief Operating Officer, lo sostituirà nel ruolo di CEO. La sede della società è a Memphis, nel Tennessee.
“Siamo orgogliosi di entrare a far parte del gruppo ABB contribuendo con il nostro know-how, i nostri prodotti e una solida tradizione di eccellenza nelle relazioni con i clienti”, ha commentato Treadway. “Grazie all’ampliamento del portafoglio prodotti e a una presenza globale le nostre due aziende insieme avranno ottime opportunità di crescita”.
Con la chiusura dell’acquisizione, le azioni di Thomas & Betts sono state ritirate dalle contrattazioni alla Borsa di New York. Bank of America Merrill Lynch è stato il consulente finanziario di ABB e Kirkland & Ellis LLP il principale consulente legale. Per Thomas & Betts i due incarichi sono stati svolti, rispettivamente, da Deutsche Bank Securities Inc. e Davis Polk & Wardwell LLP.
ABB: www.abb.com