Per garantire un buon controllo dei processi negli impianti industriali, è necessario eseguire misure affidabili e accurate della portata dei fluidi. Diverse tecnologie presenti oggi sul mercato consentono di ottenere misure precise e attendibili, ma non è sufficiente. I produttori e le aziende, lavorando in un difficile clima economico e con una serrata concorrenza, vogliono anche semplificare la manutenzione, ridurre i costi e ottimizzare le performance operative.
Di recente, i vertici di ABB Measurement and Analytics, unità della divisione ABB Process Automation, hanno ragguagliato ARC Advisory Group in merito al lavoro che l’unità Flow Measurement sta svolgendo per aiutare i clienti a risolvere le sfide legate alla misura della portata, migliorare le performance operative, contenere i costi di manutenzione e aumentare la redditività.
Piattaforma Top Works per semplificare le operazioni
Il gruppo ABB continua a investire ingenti risorse in ricerca e sviluppo per mantenere il proprio primato in ambito tecnologico ed è tra le pochissime società che offrono una piattaforma tecnologica comune per la propria gamma di prodotti di misura. Le famiglie di strumenti ABB usano le stesse piattaforme Top Works, condividendo componenti elettronici, interfacce uomo-macchina (HMI), software, diagnostica e sistemi di alimentazione. Esistono quattro piattaforme Top Works: a due fili, a quattro fili, di campo e avanzate, che possono essere supportate dalle tecnologie wireless di ABB. In queste piattaforme, i sensori di base (analisi, di portata, di pressione, di livello, temperatura e forza) possono condividere la stessa piattaforma Top Works. Poiché tutti i dati di configurazione vengono salvati nel sensore di base, non è necessario riconfigurare il dispositivo in caso di installazione di nuovo hardware di componenti elettronici. L’esistenza di elementi comuni tra le linee di prodotti ABB consente di ridurre il TCO (Total Cost of Ownership) perché diminuiscono i costi di ingegnerizzazione, addestramento, manutenzione e inventario dei ricambi.
Un’offerta ottimizzata
ABB Measurement and Analytics offre una vasta gamma di strumenti di misura della portata, tra cui misuratori magnetici, a pressione differenziale (DP), a vortice, ad area variabile, di massici a Filo Caldo (Thermal mass) e Coriolis, e continua ad arricchire la propria gamma con nuovi prodotti e tecnologie d’avanguardia. L’offerta di ABB al momento non comprende misuratori di portata a ultrasuoni e a turbina, ma ARC ritiene che verranno presto integrati.
Attualmente ABB offre nuovi misuratori di portata di tipo “swirl”, parenti stretti dei misuratori vortex tradizionali. Secondo ABB, i misuratori swirl hanno requisiti migliori rispetto ai sistemi vortex e ad altre tecnologie tradizionali perché è possibile installare lo strumento con tratti lineari molto corti a monte e valle del punto di misura. Pochissime società oltre ad ABB propongono una tecnologia simile.
Nel frattempo ABB continua ad ampliare e migliorare la propria offerta di prodotti. Nel 2012 ha aggiornato la linea Coriolis lanciando i nuovissimi CoriolisMaster con doppio tubo di misura dal diametro interno più ampio, che riducono del 50-90% le perdite di carico con ampi campi di misura. Il design ottimizzato offre stabilità del punto zero e una migliore stabilità termica. ABB dichiara che questi prodotti sono “tra i misuratori più compatti del settore”.
Soluzioni ad hoc
ABB crea soluzioni ad hoc per i propri mercati chiave: oil & gas upstream, midstream e downstream , settore chimico, produzione energetica, settore idrico e trattamento delle acque reflue. Da società orientata ai prodotti, ABB sta rapidamente evolvendo verso l’offerta di soluzioni complete, studiate per rispondere alle esigenze specifiche di ogni settore industriale. L’azienda sta inoltre ridefinendo le proprie linee di prodotti per rispondere ai requisiti critici delle industrie e rafforzare la value proposition per i clienti. ABB offre ad esempio dei misuratori di portata elettromagnetici progettati appositamente per le applicazioni oil & gas. Questi misuratori di portata completamente in acciaio inossidabile sono in grado di resistere alle condizioni di esercizio più estreme, tipiche del settore oil & gas, e sono certificati secondo gli standard specifici di categoria. I dispositivi hanno inoltre ricevuto l’approvazione di DNV, un ente di certificazione internazionale che opera principalmente in campo navale e delle piattaforme offshore.
Soluzioni per il settore oil & gas
L’obiettivo di ABB Measurement & Analytics, e in particolare dell’unità Flow Measurement, consiste nel rafforzare la propria presenza nel segmento oil & gas, offrendo una gamma di soluzioni più ampia e differenziata. In questa gamma rientrano la linea Coriolis, i misuratori elettromagnetici, ad area variabile (VA meter), massici a Filo Caldo (Thermal mass) , misuratori per applicazioni sotto il livello del mare a pressione differenziale (DP), orifizi speciali, i misuratori di portata vortex e swirl, i misuratori per gas umidi (wet-gas), i misuratori di portata multifase, le unità di calcolo di portata per liquidi e gas, le RTU e le soluzioni integrate montate su skid (ad esempio per l’automazione delle teste di pozzo e l’ottimizzazione dei sistemi di sollevamento artificiale). Per ampliare il portafoglio dedicato all’oil & gas, ABB ha aggiunto due nuovi prodotti: il misuratore multifase VIS e le unità di calcolo di portata Spirit IT. L’azienda ha inoltre ridefinito la propria gamma di misuratori di portata DP per soddisfare le gravose esigenze delle società di esplorazione e produzione upstream.
Misuratore di portata multifase VIS
Questi dispositivi possono essere impiegati come unità mobili per i test dei pozzi, sono adatti ad applicazioni di stoccaggio gas e supportano la funzione di accesso remoto; rappresentano quindi un importante valore aggiunto per le piattaforme offshore e per i pozzi onshore remoti. Secondo ABB, si tratta dell’unica soluzione MPFM non a raggi gamma in grado di garantire elevati livelli di precisione anche in condizioni estreme (GVF >95%) e di fornire accurati riscontri sulla produttività in tempo reale, fondamentali per la gestione e il controllo dei pozzi.
ABB ritiene che l’unità rappresenti la soluzione ideale per il monitoraggio delle portate di petrolio, gas e acqua in prossimità della testa di pozzo, in quanto fornisce l’accuratezza tipica dei separatori di test tradizionali ma senza la necessità di condotte aggiuntive. Nel Regno Unito, NEL (National Engineering Laboratory) ha confermato la piena idoneità all’uso in questa applicazione, a ulteriore garanzia di affidabilità per proprietari e operatori.
Misuratore Wedge (a cuneo)
Il primario WEDGE di ABB, in produzione da oltre 50 anni, si addice alle applicazioni oil & gas più complesse. I modelli disponibili sono provvisti di connessioni per trasmettitore DP con separatore remoto, nel formato flangiato o “chemical tee”. Il cuneo di restringimento del misuratore consente il passaggio dei solidi, evitando ostruzioni e blocchi. L’assenza di bordi affilati lo rende ideale anche per fanghi e fluidi abrasivi.
A differenza di altri dispositivi di portata DP, il misuratore a cuneo garantisce prestazioni ottimali anche con bassi numeri di Reynolds (fino a Re = 500), permettendo la misurazione di fluidi viscosi. Grazie a sei “rapporti” standard di restringimento, un singolo misuratore è in grado di operare su un ampio range di portate. Il misuratore può essere dotato di prese multiple di pressione DP per soddisfare i requisiti di ridondanza nella misura di portata.
Unità di calcolo di portata Spirit IT
L’entrare a far parte di un gruppo leader globale nel campo dell’automazione ha consentito a Spirit IT di coprire una più vasta gamma di applicazioni, aree geografiche e settori. Le soluzioni di Spirit IT hanno registrato una crescita esponenziale dopo l’acquisizione e ABB prevede che questa tendenza proseguirà anche in futuro.
Servizi specialistici globali
Oltre alle tecnologie, l’offerta e le soluzioni integrate di ABB comprendono anche un ampio ventaglio di servizi, tra cui consulenza per applicazioni di processo, messa in servizio e avviamento, componenti e logistica, addestramento e formazione. L’azienda sta inoltre potenziando le proprie capacità di monitoraggio e assistenza in remoto. ABB ha investito ingenti risorse nella costruzione di una solida identità a livello locale e nella messa a punto di una valida offerta di servizi che, secondo la stessa azienda, rappresenta uno dei suoi punti di forza.
Conclusione
Il gruppo ABB e l’unità Measurement and Analytics hanno enormemente rafforzato le value proposition per i clienti dei settori target. Lo testimoniano l’ottimizzazione dell’offerta, ad esempio con l’adozione di una piattaforma elettronica comune per tutti gli strumenti, e lo sviluppo di nuovi prodotti come i misuratori di portata swirl e VIS multifase.
Da società orientata ai prodotti, ABB sta diventando una società basata sull’offerta di soluzioni e servizi. ARC ritiene che, grazie all’efficiente rete di assistenza globale e alla vasta gamma di prodotti e servizi specialistici, ABB saprà offrire ai propri clienti soluzioni sempre più complete e ad alto valore aggiunto
Autore: Inderpreet Shoker (ARC Advisory Group)