ABB ha annunciato l’acquisizione di Gomtec GmbH per ampliare la propria offerta nel campo dei robot collaborativi. Le parti hanno convenuto di non divulgare i termini finanziari della transazione.
Gomtec, con sede vicino a Monaco di Baviera, in Germania, è una società privata che sviluppa sistemi meccatronici che conciliano meccanica, elettrotecnica, telecomunicazioni, controllo e ingegneria informatica per clienti operanti in diversi settori. La società impiega 25 dipendenti.
La piattaforma tecnologica di Gomtec farà da contrafforte allo sviluppo di ABB di una nuova generazione di robot collaborativi, concepiti secondo il concetto di “safe-by-design”, che possono essere utilizzati all’esterno delle gabbie tradizionali o delle recinzioni di protezione, ampliando così le opportunità di utilizzo in nuove applicazioni.
L’acquisizione di Gomtec integra il portafoglio ABB di tecnologie di automazione uomo-robot collaborativi che già includono YuMi, il robot industriale a due bracci collaborativo, presentato ufficialmente alla Hannover Messe (nella foto il Cancelliere Federale Angela Merkel e il nuovo premier indiano Narendra Modi in visita allo stand ABB).