Automazione Plus

ABB Ability EDCS per la certificazione LEED degli edificiERT

Una valutazione del centro di innovazione per l’edilizia verde di Habitech, basata sul programma Greenmap, ha rilevato che la soluzione cloud-based EDCS (Electrical Distribution Control System) di ABB può contribuire a soddisfare 6 dei prerequisiti obbligatori dello schema di certificazione LEED facilitando l’ottenimento fino a 36 dei 40 punti necessari per ottenere la certificazione.

Alberto Sannino, Market Developer – ABB Ability, Smart Power, ha dichiarato: “Le tecnologie ABB aiutano a semplificare la progettazione e la certificazione degli edifici verdi. EDCS di ABB Ability è il modo più rapido per integrare la gestione intelligente dell’energia nei progetti di bioedilizia e specificando il sistema si semplifica anche il processo di certificazione LEED. EDCS combina i comprovati vantaggi della sostenibilità con strumenti automatizzati di acquisizione, monitoraggio e gestione dei dati che mettono immediatamente in atto strategie di risparmio energetico“.

La certificazione LEED è il sistema di valutazione degli edifici verdi più utilizzato al mondo che copre praticamente tutti i tipi di edifici. Lo schema fornisce la certificazione indipendente che un edificio è stato progettato e costruito in modi che migliorano le sue prestazioni ambientali, fornendo le metriche che contano di più.

I progetti che perseguono la certificazione LEED guadagnano punti per varie strategie di bioedilizia in diverse categorie: Processo Integrativo, Efficienza Idrica, Energia & Atmosfera, Materiali & Risorse. I progetti ricevono una delle quattro valutazioni LEED a seconda del punteggio ottenuto: Certificato (40-49 punti); Argento (50-59 punti); Oro (60-79 punti) e Platino (80+ punti). ABB Ability EDCS supporta i requisiti essenziali in ogni categoria e supporta la misurazione avanzata, l’ottimizzazione dell’energia, l’integrazione delle energie rinnovabili e le strategie di misurazione dell’acqua necessarie per ottenere elevati punteggi LEED.

Supportando la strategia Mission to Zero di ABB Electrification, ABB Ability EDCS utilizza algoritmi basati sul cloud per monitorare, ottimizzare, prevedere e controllare il sistema elettrico di un edificio, eliminando le inefficienze e riducendo le bollette energetiche fino al 10%.
Il pannello di controllo dell’innovativo sistema e la gamma di funzioni di controllo scalabili rendono semplice l’identificazione e l’azione delle opportunità di riduzione degli sprechi e il raggiungimento della conformità a standard di efficienza energetica più elevati.

Habitech è la struttura italiana specializzata in Energia e Ambiente e centro nazionale per l’innovazione della bioedilizia e delle energie rinnovabili. Il programma industriale Greenmap di Habitech promuove la trasformazione sostenibile di industrie e organizzazioni. Laura Pighi, leader del programma Greenmap, ha dichiarato: “Crediamo che la sostenibilità sia una leva strategica per l’innovazione e lo sviluppo. Greenmap permette alle organizzazioni di evolvere i prodotti che implementano e fanno progredire la loro visione della sostenibilità, passo dopo passo, giorno dopo giorno. Il processo spesso rivela l’enorme potenziale all’interno delle aziende e dei team, promuovendo la condivisione del know-how e concentrando gli sforzi sulla consegna.”

Conclude Sannino: “Per i progetti di bioedilizia in cui la certificazione LEED è un requisito o deve essere un’opzione economica, specificare il sistema EDCS di ABB è una decisione sensata. La combinazione ABB di hardware intelligente e di innovativi servizi digitali on-demand riduce i costi di installazione di un sistema di gestione dell’energia avanzato e rende più redditizie le strategie di sostenibilità”.