Automazione Plus

A Vision 2012 sono di scena i system integratorERT

“Nell’elaborazione dell’immagine, le applicazioni difficili non vogliono soluzioni pronte, ma adattamenti personalizzati alle problematiche” afferma Catrin Urbanneck, direttrice dello sviluppo software alla GPP Chemnitz mbH. A Vision 2012, Fiera internazionale specializzata nell’elaborazione dell’immagine (Stoccarda 6-8 novembre), gli utenti finali si troveranno al posto giusto se cercano una soluzione innovativa, fatta su misura per il loro problema applicativo.

“La ‘Integration Area’, piattaforma su cui system integrator e fornitori di sistemi presenteranno le loro soluzioni in materia di elaborazione dell’immagine e know-how, cresce di anno in anno” ha affermato Florian Niethammer, direttore di progetto della Vision a Messe Stuttgart. “Ed è il punto di partenza numero uno per i visitatori che cercano soluzioni di sistemi economiche per impostare concretamente i lori problemi”.

La Integration Area sarà allestita direttamente all’ingresso del padiglione 1 mentre, in occasione del suo 25° anniversario, la mostra hightech, con i suoi ultimi modelli di telecamere, sensori, frame grabber, luci e illuminazione, laser, fibre ottiche, obiettivi, software, sistemi di elaborazione dell’immagine, soluzioni applicative e servizi, sarà trasferita nel padiglione più grande del centro fieristico di Stoccarda.

I system integrator compiono spesso opere pionieristiche: “Le linee di produzione e soprattutto le richieste di sistemi non sono mai simili” afferma Angelika Wichmann, direttrice generale di ISW. “Dai system integrator l’utente si aspetta un lavoro completo: dall’analisi di progetto alla realizzazione, dal concepimento del sistema alla disponibilità di servizio e addestramento post-vendita” sostiene Meinrad Borho, direttore generale di Visuelle Technik. Secondo lui, nei confronti dell’utente i system integrator dovrebbero soddisfare aspetti quali competenza in fatto di elaborazione completa dell’immagine, esperienza in processi meccanici, affidabilità, creatività, disponibilità nazionale e internazionale, vicinanza geografica (se possibile) e brevità dei tempi di reazione.

“I problemi che ci sottopongono gli utenti di distinguono per le richieste: alta precisione nei compiti di misura e controllo in tempi ciclo brevi”, afferma Urbanneck. Da oltre 15 anni, GPP sviluppa e installa sistemi di controllo per applicazioni nei settori più vari.

“In generale i problemi dei nostri utenti hanno a che fare con una produzione parzialmente o completamente automatizzata. I sistemi di elaborazione dell’immagine supportano da un lato i processi di produzione, dall’altro assicurano in modo ottimale la qualità del prodotto dopo ciascuna fase di produzione escludendo subito i pezzi di scarto” racconta Rolf Schneider, direttore generale di Visotect.
La Integration Area offrirà grandi chance ai visitatori provenienti dai settori più diversi nella ricerca di soluzioni specifiche del problema applicativo.

Messe Stuttgart: www.vision-messe.de