“I forti impulsi di crescita del primo semestre 2010 fanno pensare a una ripresa del settore dell’elaborazione dell’immagine su ampia scala – ha sottolineato Olaf Munkelt, presidente del consiglio direttivo dell’associazione VDMA, sezione elaborazione industriale dell’immagine, in occasione della presentazione alla stampa di Vision 2010, a Tubinga -. Stiamo per lasciarci alle spalle l’anno di crisi 2009, durante il quale l’industria tedesca del comparto ha dovuto incassare per la prima volta nella sua giovane storia una flessione del fatturato”. Stando ai dati raccolti dall’associazione, nel 2009 questo è calato del 21 per cento, a fronte però di un atteso -30 per cento. “Il calo è stato più contenuto grazie all’apporto delle applicazioni non-industriali (tecnologie mediche, sicurezza, gestione del traffico, cartografia, intrattenimento, sport ecc.), che hanno registrato un incremento del 25 per cento, e alle richieste provenienti dall’industria dei semiconduttori, soprattutto per il fotovoltaico e solare, in crescita dell’88 per cento”.
Per quanto concerne le prospettive future, la raccolta ordini durante il primo semestre 2010, in particolare nel settore dei componenti per l’elaborazione dell’immagine, sono stati talmente significativi da far ‘perdere il passo’ alla catena di consegna. “Risulta difficile soddisfare tutte le richieste, improvvisamente salite alle stelle, e i tempi di consegna si stanno allungando”, ha proseguito Munkelt. Davanti a uno scenario di questo genere, VDMA prevede un netto miglioramento della linea di crescita e alza le previsioni di sviluppo del fatturato del settore dell’industria tedesca dell’elaborazione dell’immagine dal 5 al 10 per cento.
Data la diversità dei comparti manifatturieri e non interessati alle soluzioni di visione, i visitatori target di Vision 2010 – ne sono attesi oltre 6 mila – risultano estremamente variegati. Chi parteciperà alla manifestazione potrà presenziare a diverse iniziative collaterali, orientate alla prassi, che hanno l’obiettivo di rivolgersi sempre più agli utenti finali, ponendo con maggior forza al centro dell’attenzione argomenti quali soluzioni di sistema e applicazioni. In particolare, nella Integration Area l’utente finale potrà approfittare della pluriennale esperienza degli integratori di sistema per la soluzione di compiti complessi, mentre l’adiacente Vision Application Park avrà il compito di avvicinare gli utenti al mondo dell’elaborazione dell’immagine. Qui, oltre 30 partner mostreranno dal vivo come si possono integrare le soluzioni di elaborazione dell’immagine con le tecniche di assemblaggio, automazione, confezionamento e marcatura. Infine, non mancheranno i tradizionali Industrial Vision Days durante tutti e tre i giorni della fiera, con aggiornamenti tecnici, forum di standardizzazione, soluzioni innovative e pratiche. Vi saranno inoltre i seminari per esordienti, organizzati in collaborazione con la Vision Academy di Erfurt.
Il consueto Vision Award sarà assegnato per la 18ª volta all’azienda che realizzerà la soluzione più innovativa; mentre per la prima volta sarà organizzato un Career Center, in cui si fornirà consulenza gratuita a ingegneri e studiosi relativamente a carriera e candidature. La bacheca Job Board raccoglierà le offerte di lavoro, consultabili anche online sulla home page di Vision 2010.