Automazione Plus

Zenon protagonista alla Global Partner Academy 2018 di Copa-dataERT

Copa-data ha invitato i suoi partner a Vienna per discutere in maniera costruttiva delle possibili applicazioni del software per l’automazione industriale, zenon. L’agenda della Global Partner Academy 2018 ha incluso presentazioni e workshop con esperti, reference visit presso aziende clienti e networking a livello internazionale sotto lo slogan World Cup of Automation.

Presenti 215 partecipanti, rappresentanti 98 aziende da oltre 30 paesi del mondo, questa terza edizione della GPA, appuntamento che coinvolge tutti i membri della Partner Community di Copa-data, ha duplicato le presenze rispetto all’edizione del 2016. Johannes Petrowisch, Head of Corporate Partnership di Copa-data, ha commentato: “Questa GPA mostra la continua crescita che noi e i nostri partner stiamo vivendo a livello mondiale. È un forte segnale che il nostro software zenon sta soddisfacendo le aspettative di un sacco di esperti in tutto il mondo e che l’automazione sta avanzando in armonia con la digitalizzazione. Vogliamo dire un grande grazie a tutti i partecipanti.”

Uno degli interventi è stato tenuto da Ulrike Huemer, avvocato e CIO della città di Vienna, relativo allo sviluppo sostenibile di una delle città più grandi d’Europa. La città di Vienna già da anni sta seguendo un’agenda che permetta di aumentare la trasparenza e diminuire la burocrazia attraverso la digitalizzazione. In pratica, si sta focalizzando su una sfida: interconnettere tutti i settori sociali nella trasformazione digitale. I partecipanti alla GPA si sono tutti trovati d’accordo sulle sue conclusioni, ossia che solo attraverso il dialogo tra economia, industria, società e istituzioni pubbliche i vantaggi della digitalizzazione possono avere effetto.

Le novità di zenon
I partecipanti hanno ottenuto informazioni esclusive sulle nuove versioni di zenon 8.00 e zenon Analyzer 3.20. Esempi di applicazioni provenienti da tutto il mondo sottolineano la varietà di soluzioni che possono essere implementate con zenon, dalle interfacce uomo-macchina ergonomiche e potenti stazioni di controllo fino alle analisi della produzione collegate al cloud relative a diversi siti in diverse location. I Partner hanno potuto prenotare appuntamenti individuali con gli esperti di Copa-data e seguire workshop tecnici e di vendita.

L’agenda è stata arricchita con due visite ad aziende clienti. I partecipanti che hanno scelto di visitare la Wiener Netz’s, azienda attiva nella distribuzione dell’energia, si sono fatti un’idea di come 46 stazioni di trasformazione e una rete di distribuzione di 28.000 km forniscano energia alla città di Vienna e in altre parti dell’Austria. Nella fabbrica pilota per l’Industria 4.0, creata dalla TU Wien, la Technical University of Vienna, i partecipanti alla GPA hanno approfondito il futuro della produzione industriale con particolare attenzione ai sistemi di produzione intelligenti.