In occasione della tavola rotonda intitolata “La tecnologia motore del tuo business”, tenutasi il 24 febbraio presso la sede di Anie Automazione a Milano, è stato presentato il progetto Teco’15 (Milano, 16-17 giugno 2015), l’iniziativa ideata da Assiot ‐ Sistemi di Trasmissione Movimento e Potenza, Anie Automazione e Assofluid, e organizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.
Obiettivo di Teco’15 è dare visibilità alle soluzioni più innovative che l’industria della meccatronica per l’automazione e la trasmissione di potenza ha adottato per rispondere alle sfide che i mercati propongono quotidianamente.
Nelle tre sessioni di convegni che si svolgeranno a Teco’15 verranno presentate le soluzioni tecnologiche e moderne, verranno dibattuti i problemi di management che le imprese si trovano ad affrontare quotidianamente e si discuterà di ricerca e di education con il mondo accademico, aprendo anche il fronte dei rapporti tra industria e università.
Teco’15 sarà un’occasione di un confronto tra autorevoli personalità del mondo scientifico ed economico come quelle che hanno preso parte a questa tavola rotonda: Carlo Alberto Carnevale Maffè, Professor of Strategy Bocconi University School of Management; Giambattista Gruosso, Ph.D. Associate Professor, Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria Politecnico di Milano; Carlo Gorla, Professor of Machine Design, Dept. of Mechanical Engineering, Politecnico di Milano e le aziende a oggi partner di Teco’15: Artax Miller Heiman, Bonfiglioli Riduttori, Carraro, Cattini & Figlio, Camozzi, DMG Mori, Ingranaggi Moreali Mario, Lenze, Oerlikon Graziano, OMP, Schaeffler Italia, Somaschini, Siemens, Timken Italia, Tyrolit Vincent.
Al tavolo anche i presidenti delle tre associazioni: Tomaso Carraro, Presidente ASSIOT ‐ Sistemi di Trasmissione Movimento e Potenza, Giuliano Busetto, Presidente ANIE Automazione e Domenico Di Monte, Presidente Assofluid.
“Teco – ha dichiarato Carraro – nasce proprio per valorizzare il marchio Italia anche nel settore della Meccatronica per l’Automazione e la Trasmissione di Potenza”.
“Teco è la sintesi di un percorso piuttosto innovativo iniziato assieme dalle tre associazioni Anie Automazione, Assiot e Assofluid. È un modo per guardare al settore manifatturiero da tre punti di vista differenti e per condividere idee e soluzioni approfondendo tematiche comuni con grande beneficio per tutte le imprese che parteciperanno”, ha evidenziato Busetto.
“Teco’15 – ha spiegato Di Monte – è l’occasione per mettere in risalto uno dei settori che ancora rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo e allo stesso tempo proporre il confronto su tematiche strategiche come metodo per crescere in modo sistematico e strutturato. In Italia abbiamo numerosi casi di best practice che vanno valorizzate e Teco’15 costituisce il palcoscenico ideale per farlo”.